Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uno scuolabus con a bordo nove studenti è uscito di strada ed è precipitato per alcuni metri, finendo nel torrente Frodolfo, che scorre lungo la vallata.
L’autobus, diretto verso Bormio, stava percorrendo la Strada Statale 300 del Passo di Gavia quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha improvvisamente sbandato, finendo oltre il guardrail e terminando la corsa nel greto del torrente. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Valdisotto, i carabinieri della compagnia di Tirano e il personale dell’Anas, che ha provveduto a chiudere temporaneamente la statale per consentire le delicate operazioni di recupero del mezzo e dei feriti.
A bordo si trovavano nove studenti, tutti minorenni. Quattro di loro sono rimasti lievemente feriti e sono stati trasportati per accertamenti all’ospedale Morelli di Sondalo, insieme all’autista del mezzo, un uomo di 39 anni, che è risultato essere il più grave tra i cinque feriti, pur non essendo in pericolo di vita.
Secondo le prime ricostruzioni, il conducente potrebbe essere stato colto da un malore improvviso, perdendo così il controllo dello scuolabus. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e dati tecnici per chiarire l’esatta dinamica dei fatti.
La viabilità sulla Statale 300 resta interrotta nel tratto interessato, mentre proseguono le operazioni di rimozione del mezzo dal torrente. La procura di Sondrio è stata informata dell’accaduto e aprirà un’inchiesta per verificare le cause e le eventuali responsabilità dell’incidente.
Foto: Local team