Audi accende il motore 2026, Mattia Binotto: "Un nuovo inizio per noi in Formula 1"

Audi accende il motore 2026, Mattia Binotto: "Un nuovo inizio per noi in Formula 1"
Pubblicità
Audi accende il motore 2026 e prepara il suo debutto in Formula 1. Mattia Binotto parla di “un nuovo inizio” per il team, pronto a entrare nel Circus con ambizione e innovazione
7 gennaio 2026

Il 2026 è ufficialmente iniziato. Una nuova era della Formula 1 prende il via con la rivoluzione tecnica che modificherà profondamente la natura delle vetture così come le conosciamo. L’occasione perfetta per il grande passo che Audi auspicava da diversi anni e che sta diventando sempre più realtà. Dall’eredità Sauber, la Casa dei quattro anelli è pronta a debuttare nel Circus, non solo come squadra ma anche come motorista, con un motore che è stato acceso per la prima volta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Poche settimane separano Audi dal debutto in pista ufficiale, previsto durante la prima sessione di test prestagionali, che si terrà a porte chiuse a fine gennaio a Barcellona. In attesa del grande giorno, la Casa tedesca ha dato vita, già lo scorso 19 dicembre, al suo motore – il primo prodotto internamente. Nello stabilimento di Hinwil, Audi ha acceso la power unit che spingerà la monoposto, la cui livrea verrà presentata il prossimo 20 gennaio a Berlino. Un momento che ha sancito l’unione ufficiale di un lavoro di squadra che coinvolge la divisione powertrain di Neuburg, in Germania, il team che ha lavorato al telaio in Svizzera a Hinwil e il nuovo centro tecnico di Bicester, nel Regno Unito.

Con il fire-up della Power Unit 2026, Audi ha compiuto l’ultimo passo nei preparativi per la stagione ormai alle porte, che prenderà ufficialmente il via a marzo con il Gran Premio d’Australia. Tappe intermedie saranno la seconda e la terza sessione di test in Bahrain, dove noi di Automoto.it saremo presenti.

“Per Audi, l'ingresso in Formula 1 è un tassello fondamentale del rinnovamento continuo del nostro marchio. Questo traguardo è una chiara dimostrazione della nostra ambizione 'All’avanguardia della tecnica’”, ha dichiarato Gernot Dollner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi Motorsport AG. “È il risultato di un lavoro di squadra impeccabile e di una ricerca incessante dell'eccellenza, che fungerà da esempio guida per l'intera organizzazione Audi. Questo progetto è un catalizzatore di cambiamento, che promuove orgoglio, identità ed entusiasmo. Con questa accelerazione, il duro lavoro dei team di Hinwil, Neuburg e Bicester prende finalmente vita, segnando l'inizio di un nuovo, entusiasmante capitolo nella storia del motorsport Audi”.

Prende così forma anche il progetto Audi in Formula 1, capitanato da Mattia Binotto. “Un'accensione è sempre un momento speciale, ma questa segna un nuovo inizio. È il risultato tangibile della nostra ambizione collettiva e del lavoro distinto dei nostri team di Neuburg e Hinwil. Vedere tutto insieme per la prima volta conferisce all'intero progetto un'energia incredibile. Abbiamo costruito solide basi per quello che sarà un lungo viaggio, caratterizzato dalla nostra incessante spinta a migliorare”, ha aggiunto l’ex team principal della Scuderia Ferrari.

A gestire le operazioni in pista sarà Jonathan Wheatley, ex direttore sportivo della Red Bull. “Questo avvio di successo rappresenta un traguardo fondamentale, che convalida la qualità del lavoro e la collaborazione tra tutti i reparti. Infonde energia all'intero team e ci fornisce un obiettivo chiaro mentre ci prepariamo per le prossime fasi di sviluppo, incluso il momento in cui porteremo la vettura in pista per la prima volta. Questo risultato ci proietta verso la nostra prima gara a Melbourne e costruiremo su queste fondamenta come un team unito”.

Pubblicità