diesel

Milano, Auto diesel: divieti dal 2019 a crescere, fino all’eliminazione delle Euro5

-

Un piano validato dal sindaco Sala mette in campo divieti con telecamere a sanzionare i motori diesel Euro0/1/2/3 e poi anche Euro4, dal 2019; Euro 5 avranno stessa sorte

E chi se li ricorderà bene il rumore e il fumo di un classico “mutùr dìsel” come si direbbe in dialetto milanese, quando un domani, anzi no, quando tra poco, non ci potrà più nemmeno passare per le vie del centro meneghino nelle sue versioni più diffuse per tutti gli ultimi venti anni in Italia. Già perché il target è ormai noto: senza diesel in città nel 2025, similmente a Roma e poco dopo capitali come Londra e Amburgo, anche se i metodi non sono gli stessi.

Come avviene il blocco diesel di Milano? Da quasi subito, ma gradualmente. Con gennaio 2019 un primo stop ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2 e 3, durante la settimana lavorativa. Funzionerà un po’ come la famosa Area C, grazie alle telecamere (si parte con 12 per arrivare a ben 180!) solo che qui non ci sono passaggi regolarizzabili pagando ticket, ma divieti totali di transito. Per l’inverno dello stesso anno, estensione della limitazione anche alle auto e veicoli con motorizzazione diesel Euro 4; solo più avanti le Euro 5, quelle che sino a oggi vivono nel limbo perché nessuno aveva mai detto di bloccarle in toto (hanno tutte dispositivi antiparticolato e altro di valido, se funzionante a dovere) ma che le Case e gli Enti non citano nei loro dati ecologici, premianti i diesel in vendita attualmente, gli ultimi Euro6.

A Milano il sindaco Sala usa la mano pesante con i diesel, ma in modo molto graduale
A Milano il sindaco Sala usa la mano pesante con i diesel, ma in modo molto graduale

 

  • VWkonzernfan, Reggio Calabria (RC)

    provvedimento stupido concepito a causa dell'altrettanto stupida crociata al diesel che si basa su ricerche vecchie e non tiene minimamente conto dei progressi tecnologici che hanno interessato tale motore...voglio vedere cosa diranno ambientalisti e politicanti quando, dopo aver eliminato il diesel dalle città, l'aria sarà ancora più irrespirabile e non sarà stato risolto minimamente il problema delle polveri sottili: anzi considerato che il benzina consuma di più del diesel semmai accadrà il contrario...
  • giomarcpoz@alice.it, Carate Brianza (MB)

    Scusate ma non inquinava ...mi sembra di aver letto un vostro articolo..di più ...il benzina ???????????..e poi è ora di finirla con questi soprusi anche se a volte ti trovi davanti alcuni mezzi che sembrano delle locomotive per quanto fumo scaricano...ma mi chiedo , nessuno le ferma????
Inserisci il tuo commento