Milano: ecco come cambia la viabilità di piazza Castello

Milano: ecco come cambia la viabilità di piazza Castello
Pubblicità
Sono stati avviati in questi giorni i lavori per la pedonalizzazione di piazza Castello di Milano, grazie ai quali saranno restituiti alla città oltre 15.000 metri quadrati senz’auto
22 aprile 2014

Sono stati avviati in questi giorni i lavori per la pedonalizzazione di piazza Castello di Milano, grazie ai quali saranno restituiti alla città oltre 15.000 metri quadrati senz’auto e si creerà un ideale percorso di oltre 3 chilometri (dall’Arco della Pace a corso Venezia) dedicato a tutte le forme di mobilità sostenibile.

COME CAMBIA LA VIABILITÀ

I primi interventi interessano la viabilità di via Foro Buonaparte con l’istituzione del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Lanza e via Gadio. Via Lanza: sarà istituito il senso unico di marcia con viabilità da Foro Buonaparte a piazza Castello.

Sarà realizzata una corsia riservata ai mezzi pubblici in viale Gadio e piazza Castello, nel tratto compreso tra viale Gadio e via Sella. Inoltre, saranno modificati i semafori agli incroci di Gadio/Buonaparte, Buonaparte/Lanza/Tivoli, Mercato/ Pontaccio e Castello/Lanza e la realizzazione della segnaletica stradale.

Dal 22 Aprile poi l’area pedonale di piazza Castello sarà delimitata dai cantieri e dunque non più utilizzabile dalle auto, per la posa dei paracarri e della segnaletica verticale e orizzontale.

Per quel che riguarda la sosta, nei dintorni della piazza ci sarà un incremento dei posti auto riservati ai residenti e una diminuzione delle strisce blu, che sono però compensate dai posti disponibili all’interno di parcheggi privati convenzionati e pubblici siti in:

via Pontaccio

via Giacomo Puccini
via Luigi Albertini
corso Magenta
via Statuto
via San Marco
Quinto Alpini

Nel tratto di piazza Castello tra via Ricasoli e via Luca Beltrami sono stati inoltre tracciati stalli di sosta per moto e motorini. Per chi invece deve raggiungere la zona di piazza Castello come destinazione il consiglio è di lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi di interscambio, convenzionati o pubblici e di raggiungere poi con i mezzi pubblici il centro.

Come percorso alternativo a Foro Buonaparte, per quel che riguarda il traffico di solo attraversamento, si consiglia di preferire le vie Canova e Melzi d’Eril. Per limitare comunque il più possibile l’impatto sulle vie circostanti alla piazza sono stati messi in atto alcuni accorgimenti, come la regolazione dei tempi dei semafori o la realizzazione di una terza corsia in Foro Buonaparte a partire dal civico 70. 

Argomenti

Pubblicità