Milano, il Sindaco Sala: "Vorrei installare degli autovelox, ma la riforma Salvini lo impedisce"

Milano, il Sindaco Sala: "Vorrei installare degli autovelox, ma la riforma Salvini lo impedisce"
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il sindaco Giuseppe Sala affronta le sfide nel garantire la sicurezza stradale con l'installazione degli autovelox nei viali cittadini
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
20 marzo 2024

Durante una diretta social dedicata alla manutenzione stradale, il sindaco Giuseppe Sala ha spiegato le difficoltà nel mettere in atto misure di controllo della velocità, come l'installazione degli autovelox, nei viali della città. La nuova riforma proposta dal Ministro Salvini impone una procedura complessa per ottenere l'autorizzazione, richiedendo la certificazione della incidentalità degli anni precedenti, passando attraverso il Ministero.

Il sindaco Sala ha espresso il desiderio di creare strade con limiti di velocità più bassi, specialmente in prossimità delle scuole, per garantire la sicurezza dei pedoni e degli studenti. Tuttavia, le restrizioni imposte dal nuovo codice della strada rendono difficile l'implementazione di tali misure.

Queste sfide mettono in evidenza la necessità di trovare un equilibrio tra la sicurezza stradale e le complessità burocratiche associate alla sua implementazione. Mentre il desiderio di ridurre la velocità nelle aree urbane è fondamentale per prevenire incidenti e garantire la sicurezza dei cittadini, le restrizioni normative possono rappresentare un ostacolo significativo.

Pubblicità