Mille Miglia: presentata l'edizione 2014

Mille Miglia: presentata l'edizione 2014
Pubblicità
E' stata presentata l’edizione 2014 della Mille Miglia, trentaduesima rievocazione storica che sarà caratterizzata da una serie di novità tecniche
16 ottobre 2013

E' stata presentata oggi al Palazzo della Loggia di Brescia, l’edizione 2014 della Mille Miglia, trentaduesima rievocazione storica di quella che Enzo Ferrari ha definito “la corsa più bella del mondo”. Un importante sforzo economico e logistico - di cui si rende ancora una volta protagonista 1000 Miglia S.r.l. - grazie a cui, giovedì 15 maggio, la città di Brescia tornerà ad accogliere l’entusiasmo degli appassionati e il rombo delle vetture storiche in partenza dalla tradizionale pedana di Viale Venezia.

Un’edizione, quella del 2014, che, come la precedente, intende mantenere inalterato lo spirito della Freccia Rossa, con ancor maggior attenzione alla tradizione di questa corsa. Per questo, la Mille Miglia 2014 sarà improntata al rispetto degli aspetti storici e sportivi, alla sobrietà e alla sicurezza, ma con tante novità, sempre nel rispetto di questa leggendaria manifestazione sportiva.

Ad illustrarle sono stati Roberto Gaburri, Presidente di 1000 Miglia S.r.l., Marco Makaus e Andrea Dalledonne, Consiglieri Delegati di 1000 Miglia S.r.l, la società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del nome e del marchio della Freccia Rossa.

mille miglia 2014 (2)
La Mille Miglia 2014 sarà caratterizzata da una serie di novità tecniche che riguardano prove e percorso

Novità 2014

Le principali modifiche rispetto all’edizione 2013 riguardano il percorso e, di conseguenza, il programma: la prossima Mille Miglia durerà un giorno in più, con l’aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia.

Tra le novità tecniche, invece, l’aumento delle Prove Cronometrate, decisive per le sorti della classifica, che saranno quest’anno ben 74. Inoltre, dopo più di dieci anni dall’ultima volta, saranno introdotte sul percorso sei prove di Navigazione a media prestabilita: un tipo di prova - che richiede di procedere a velocità media costante – poco conosciuta in Italia ma assai diffusa all’estero.

«Lo scopo di questa novità - ha sottolineato il Consigliere Delegato Marco Makaus che ha illustrato anche le innovazioni tecniche - è di consentire di accumulare più punti agli equipaggi stranieri, europei in particolare. Un piccolo contributo per aumentare quello spirito di sana competizione e amicizia sportiva internazionale che, sin dalla prima edizione, permea questa Gara».

Gli stessi valori positivi e di forte richiamo per il pubblico che - per riprendere le parole del Presidente di 1000 Miglia S.r.l. Roberto Gaburri«il brand Mille Miglia continua a rappresentare, come dimostrato dall’attenzione di importanti aziende internazionali, che reputano la Mille Miglia uno dei migliori mezzi per comunicare. Pur in un periodo non certo facile per l’economia la Freccia Rossa non ha perso un grammo del suo fascino, continuando ad attirare sponsor, licenziatari, business partner, partecipanti ed appassionati». Non è un caso dunque se «dopo che la scorsa settimana  è stato presentato il bilancio di 1000 Miglia S.r.l. non siamo certo tra coloro che si dichiarano sorpresi nello scorrere cifre assai positive».

Pur in un periodo non certo facile per l’economia la Freccia Rossa non ha perso un grammo del suo fascino, continuando ad attirare sponsor, licenziatari, business partner, partecipanti ed appassionati

La Mille Miglia 2014 in numeri

Dati e numeri sono stati illustrati nel dettaglio da Andrea Dalledonne – Consigliere Delegato di 1000 Miglia S.r.l.- che ha fornito le cifre dei ricavi «pari a sei milioni di euro, l’utile lordo (EBIT) di oltre un milione e mezzo di euro e l’utile netto di oltre 60.000 euro».

Tra questi dati da sottolineare che 1000 Miglia S.r.l. ha versato all'Automobile Club di Brescia l'importo di 1.200.000,00 euro, cioè 150.000,00 euro in più di quanto ricevuto annualmente nelle precedenti cinque edizioni.

«Non senza un pizzico d’orgoglio - ha affermato Dalledonne – posso dirvi che, sotto il profilo economico, abbiamo ottenuto un risultato davvero importante: il nostro EBIT, cioè il rapporto tra l’utile marginale e il fatturato, credo che ci ponga tra le prime aziende al mondo».

Risultati che hanno indotto 1000 Miglia S.r.l. a riflettere anche sulla natura di questa impresa. Il Consigliere Dalledonne ha infatti posto l’attenzione sul contributo di ricerca. La corsa più bella del mondo ha sempre avuto infatti un forte impatto sullo sviluppo tecnologico. Un potenziale enorme che 1000 Miglia S.r.l. ha deciso di esaltare attraverso il progetto “Officina Mille Miglia”, per contribuire allo sviluppo di idee innovative nel campo dell’auto, in particolare quelle di giovani innovatori.

 

«A tale scopo – ha ultimato Dalledonne – costituiremo un veicolo finanziario specifico il cui fine sarà di selezionare i tecnici e le idee meritevoli nel settore della tecnologia applicata all’automotive e finanziare le start-up di piccole aziende per lo sviluppo e la loro commercializzazione. Il progetto - ha aggiunto – verrà messo a punto nei prossimi mesi, ma già oggi ne posiamo il “primo bullone”, con uno stanziamento ad hoc nel bilancio 2012-2013». Il prossimo passo della grande avventura della Mille Miglia 2014 avverrà la prossima settimana, quando sul sito dedicato saranno aperte le iscrizioni alla Mille Miglia 2014.

Pubblicità
Caricamento commenti...