Mini Clubvan: al via la produzione

Mini Clubvan: al via la produzione
Pubblicità
Entra in produzione la Mini Clubvan, variante commerciale della vettura modaiola del Gruppo BMW che da questo autunno sarà disponibile nelle concessionarie
25 giugno 2012

Entra in produzione la Mini Clubvan, (anticipata da una concept esposta all'edizione 2012 del Salone di Ginevra) due posti a cinque porte del brand modaiolo del Gruppo BMW che per la prima volta nella sua storia si rivolge anche alle imprese commerciali, grazie ad un piano di carico chiuso che si estende dalla conclusione della coda fino ai sedili del conducente e del passeggero.

L’accesso alla merce stivata nel vano di carico viene facilitato da un portellone posteriore a due ante e dalla Clubdoor inserita al lato destro del veicolo. La configurazione a due posti, la rete di separazione fissa che divide il vano di carico dall’abitacolo e i cristalli laterali posteriori fissi e coperti permettono di classificare, a livello fiscale, la Clubvan come veicolo commerciale da trasporto.

La Clubvan, prodotta nello stabilimento di Oxford, verrà offerta in tre varianti di modello: One Clubvan da 98 CV, Cooper Clubvan da 122 CV e Cooper D Clubvan da 112 CV, mentre le consegne prenderanno il via a partire da questo autunno.

La Mini Clubvan è lunga 3.961 mm, larga 1.683, alta 1.426 e dotata di un passo di 2.547 mm. La soppressione dei sedili posteriori e l’aggiunta di equipaggiamenti specifici le conferiscono un carattere fortemente orientato alla funzionalità, mentre i cristalli laterali posteriori sono coperti, al fine di non permettere di intravedere quanto custodito all’interno. All’esterno, i cristalli laterali posteriori sono nella stessa tinta della carrozzeria, mentre all’interno sono stati rinforzati con uno strato di policarbonato.

Il piano del vano di carico e i pannelli laterali interni sono rivestiti da una moquette, mentre il cielo del tetto è in color antracite. Le prese di corrente da 12 Volt integrate nel vano di carico assicurano l’approvvigionamento di corrente di equipaggiamenti supplementari ad alimentazione elettrica. Sei anelli di fissaggio inseriti lungo i bordi del vano di carico offrono la possibilità di bloccare oggetti di lunghezza, altezza e larghezza differenti, così da escluderne il movimento durante il viaggio.

L’elemento di separazione montato fisso alla scocca dietro i sedili del guidatore e del passeggero è realizzato nella sezione inferiore in alluminio mentre nella zona superiore vanta una rete in acciaio inossidabile. Inoltre, l’elemento facilita il pieno utilizzo del bagagliaio da 860 litri, permettendo di caricarlo fino al tetto del veicolo. Lo spazio disponibile per il trasporto merce misura una lunghezza di 115 centimetri; nel punto più stretto, direttamente dietro l’apertura delle porte posteriori, la larghezza è di 102 centimetri. Il carico massimo è di 500 kg.

la Mini Clubvan, dotata di trazione anteriore, sfrutta un servosterzo elettromeccanico, ammortizzatori McPherson all’anteriore e bracci multipli sull'asse posteriore, mentre la funzione Automatic Start/Stop, l’indicatore di cambiata, la Brake Energy Regeneration e gruppi secondari controllati in base al fabbisogno effettivo consentono di contenere consumi ed emissioni. La Cooper D Clubvan dichiara infatti un consumo nel ciclo combinato di 3,9 litri ogni 100 chilometri.

La versione One della Clubvan, scatta invece da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi per una velocità massima di 185 km/h. Nel ciclo combinato il consumo di carburante risulta di 5,5 litri per 100 km, mentre il valore di CO2 è di 129 grammi per chilometro. Se si desidera maggiore briosità è disponibile la Cooper Clubvan, che impiega 9,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 201 km/h, mentre consumo medio di carburante e valore di CO2 sono rispettivamente pari a 5,5 l/100 km e 129 gr/km.

La Cooper D Clubvan scatta invece verso i100 km/h con partenza da fermo in 10,2 secondi, per una velocità massima di 197 km/h, abbinati a consumi ed emissioni pari a 3,9 litri per 100 chilometri e 103 grammi per chilometro. In alternativa al cambio manuale a sei rapporti, montato di serie in tutte le varianti di modello, la Mini Cooper D Clubvan può essere ordinata anche con l’optional del cambio automatico a sei rapporti.

Quattro le colorazioni disponibili: Pepper White, Ice Blue, British Racing Green metallizzato e Midnight Black metallizzato. In tutte le varianti di modello, il tetto, i cristalli laterali posteriori, i montanti e le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono nella tinta della carrozzeria. In alternativa ai cerchi in lega da 15 pollici, vengono offerti come optional i cerchi in lega Delta Spoke nelle misure da 15, 16 e 17 pollici.

La Clubvan è equipaggiata di serie con sedili neri rivestiti in stoffa Cosmos, interni neri e modanature nella variante Fine White Silver, inoltre, per adattare gli interni alle esigenze personali sono disponibili per esempio dei sedili sportivi neri rivestiti in pelle Ray, pelle Punch o Lounge, oltre alle modanature opzionali e Colour Lines in tre varianti, nonché una plancia portastrumenti in pelle.

Fanno invece parte del pacchetto opzionale: le luci allo xeno con sedi dei proiettori nere, l'Adaptive Light Control, il climatizzazione automatica, il Park Distance Control, gli  specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, un gancio da traino ed il sistema di navigazione mentre in alternativa alla radio di serie sono ordinabili la radio Boost CD e la Visual Boost.

Argomenti

Pubblicità