Mini John Cooper Works GP, 306 CV per la Mini più veloce di sempre

Pubblicità
Daniele Pizzo
Arriva anche in Italia la Mini biposto che scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi. Costa 45.900 euro
13 maggio 2020

Con un prezzo di listino di ben 45.900 euro debutta anche in Italia la nuova Mini John Cooper Works GP, la versione tradizionalmente più veloce della Mini. L’esborso, piuttosto ingente per una vettura di questa categoria, è giustificato dal fatto che è la Mini più veloce di sempre, nonché quella più vicina al mondo del motorsport.

Le prestazioni della nuova Mini JCW GP, la terza dal 2006 ad oggi, sono assicurate dal propulsore 2 litri TwinTurbo che eroga ben 306 CV ed una coppia massima di 450 Nm che permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi ed una velocità massima di 265 km/h.

Le modifiche al motore includono un albero motore rinforzato con diametro del cuscinetto principale allargato, pistoni specifici, bielle senza boccola e un nuovo smorzatore di vibrazioni torsionale con raffreddamento ottimizzato. Inoltre, le prestazioni estreme del motore a 4 cilindri si ottengono mediante un turbocompressore di nuova concezione integrato nel collettore di scarico. Diversa è anche la coppa dell’olio, che fornisce ai manovellismi la quantità di lubrificante adeguata anche in caso di forti accelerazioni laterali.

Anche lo scarico è dedicato e caratterizzato da un silenziatore posteriore particolarmente grande e due terminali con rivestimento in acciaio inossidabile spazzolato opaco e un diametro di 90 millimetri. Cambia anche il sistema di raffreddamento, di maggior volume e maggiore superficie radiante.

L'accattivante posteriore della Mini JCW GP 2020 con il suo grande spoiler biplano

La nuova Mini John Cooper Works GP è equipaggiata di serie con un cambio Steptronic a 8 rapporti specifico per il modello, completo di differenziale autobloccante integrato.

Rivisto profondamente anche il reparto sospensioni, sia a livello di unità ammortizzanti che di cinematismi e geometrie, mentre il sistema frenante comprende freni a disco a pinza fissa a 4 pistoncini sulle ruote anteriori e freni a pinza flottante a pistoncino singolo sulle ruote posteriori. Le pinze anteriori sono realizzate in alluminio e combinate con dischi ventilati 360 × 30 mm rifiniti in Chili Red e con il logo John Cooper Works. La John Cooper Works GP è dotata di serie di cerchi in lega leggera da 18 pollici.

L’appartenenza alla serie limitata GP si riflette anche nell’aerodinamica: minigonne anteriori e posteriori specifiche per il modello, spoiler sul tetto con profilo doppio e copri passaruota svasati in carbonio la distinguono nettamente dal resto della famiglia Mini, mentre l’abitacolo è caratterizzato da soli due posti con sedili, volante, leva cambio sportivi JCW di serie ed una serie di personalizzazioni dedicate.

Sono solo 3.000 gli esemplari che saranno prodotti della Mini John Cooper Works GP 2020.

Pubblicità
Caricamento commenti...
MINI Mini Coupé
Tutto su

MINI Mini Coupé

MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 23.600
    a 33.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 373
    a 376 cm
  • Larghezza 168 cm
  • Altezza 138 cm
  • Bagagliaio 280 dm3
  • Peso da 1.165
    a 1.250 Kg
  • Segmento Coupé
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html