Mini, presto dei nuovi crossover in gamma?

Mini, presto dei nuovi crossover in gamma?
Pubblicità
Mini sta pensando all'introduzione di nuovi crossover nella sua gamma per espandere il proprio mercato negli USA
23 luglio 2019

Il futuro di Mini potrebbe vedere l'arrivo di uno o più crossover in gamma: a confermarlo ad Automotive News è il responsabile delle vendite del gruppo BMW, Pieter Nota. «Si tratta di un segmento in crescita - ha spiegato Nota -. Senza rivelare nulla, vedremo una crescita in quell'ambito».

Mini sta accusando il passaggio dalle vetture di piccole dimensioni ai crossover da parte di molti clienti negli Stati Uniti. Molti costruttori, brand premium inclusi, hanno cominciato a presidiare questo segmento; se Mini si espandesse in questa direzione, potrebbe attirare altri acquirenti, riuscendo ad ampliare il proprio bacino di utenza. 

Lo scorso anno, negli USA i crossover hanno rappresentato il 38% del mercato totale; cinque anni fa la loro quota era del 27%. Le piccole vetture, invece, sono scese dal 18 al 12%. Non è un caso, quindi, che il modello più venduto da Mini, la Countryman, sia quello di maggiori dimensioni della gamma del marchio. 

Sebbene lo scorso anno Mini abbia fatto registrare una flessione delle vendite del 7,3% rispetto ai 12 mesi precedenti, Nota è fiducioso sul futuro del brand. «Siamo ottimisti; con i nuovi modelli in arrivo, come la Mini elettrica e la John Cooper Works, vediamo un futuro positivo per il marchio negli USA. A differenza di altri costruttori, non volteremo le spalle agli Stati Uniti. Lo vediamo come un'opportunità». 

Argomenti

Pubblicità