Mitsubishi EZ MIEV

Mitsubishi EZ MIEV
Pubblicità
Spazio... all'innovazione!
17 febbraio 2006

Lo confessiamo: in redazione se al nome "Mitsubishi" il pensiero corre subito alla plurivittoriosa generazione delle "Evo", ma il mondo reale (purtroppo) non è fatto solo di prove speciali e così, giustamente, la casa giapponese esplora anche altre vie per il futuro, con un occhio di riguardo naturalmente ai veicoli a basso impatto ambientale.

L'ultima esercitazione su questa tema è la Concept-EZ MIEV, una MPV dalle linee compatte e piuttosto originali, tutta votata alla versatilità dello spazio interno.
Come mostrano le foto che vi proponiamo in anteprima, infatti, il pianale assolutamente orizzontale consente davvero la massima modularità. A seconda delle esigenze, infatti, i quattro posti tradizionali possono lasciare il posto ad un ampio vano di carico, trasformando la vettura in una sorta di furgoncino, oppure addirittura ad un letto, per chi volesse utilizzare questa vettura per il.... campeggio!
Ad agevolare le operazioni di carico e scarico provvede inoltre il sistema di apertura controvento delle porte posteriori, senza montante centrale: una soluzione, questa, sempre più in voga tra le concept car e che speriamo prima o poi di vedere più spesso su strada, seguendo l'esempio della Mazda Rx-8.

Il segreto tecnico che ha consentito di ottenere un pianale così piatto sta nella sigla stessa di questa concept: MIEV, acronimo di Mitsubishi In wheel Electric Vehicle. Sì, perchè la vettura è spinta da quattro piccoli motori elettrici, ciascuno dei quali costituisce un blocco unico con i semiassi e le ruote. Una tecnologia, questa, nella quale la casa giapponese sembra credere molto.
La potenza complessiva è pari a 110 CV, mentre all'autonomia provvedono batterie al litio-ioni di nuova generazione.

Pubblicità
Mitsubishi i-MiEV
Mitsubishi

Mitsubishi
Via Giovanni da Udine 45
Milano (MI) - Italia
800 369 463
https://www.mitsubishi-motors.it/

  • Prezzo 29.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 348 cm
  • Larghezza 148 cm
  • Altezza 161 cm
  • Bagagliaio 168 dm3
  • Peso 1.175 Kg
  • Segmento Due volumi
Mitsubishi

Mitsubishi
Via Giovanni da Udine 45
Milano (MI) - Italia
800 369 463
https://www.mitsubishi-motors.it/