Mitsubishi Mirage

Mitsubishi Mirage
Pubblicità
La Casa di Tokio ha divulgato le prime immagine ufficiali della nuova citycar che andrà a sostituire l’attuale Colt. Dotata di un nuovo propulsore, sarà commercailizzata in tutto il mondo ad un prezzo ancora da definirsi
10 novembre 2011

La Mitsubishi Mirage, nuova citycar del costruttore giapponese, farà il suo debutto mondiale al Tokio Motor Show, in programma dal’1 all’ 11 Dicembre.

Questa vettura era stata anticipata dalla Concept Global Small, presentata quest’anno al Salone di Ginevra, ed entrerà in produzione a partire da Marzo 2012 in uno stabilimento situato in Thailandia.

La nuova Mirage andrà a sostituire l’attuale Colt (modello che rimarrà in vendita fino alla fine del prossimo anno) per essere poi commercializzata in tutto il mondo.

Rispetto alla versione che va a sostituire, la nuova Mirage appare come una vettura compatta che abbandona quelle forme da piccola monovolume che hanno contraddistinto la più recente generazione della Colt.

Cresciuta in lunghezza, passando dagli attuali 3,94 a 3,71 metri, diviene un filo più stretta, grazie ad una quota che cresce dall'attuale 1.69 a 1,67 metri, e bassa (1,49 contro gli attuali 1,55 metri).

Le prime foto diffuse dal Costruttore giapponese mostrano anche degli interni completamente rinnovati, più moderni sia nel design che nei sistemi di climatizzazione e infotainment.

Mitsubishi punta a fare grandi numeri con questa nuova citycar a cinque porte, soprattutto sui mercati emergenti, dove c’è grande richiesta di piccole vetture compatte, che abbiano costi di esercizio contenuti.

Mentre la Colt nasceva da una partnership col Gruppo Daimler e condivideva quindi pianale, motori e trasmissioni con la Smart Forfour, la nuova Mirage è stata concepita interamente dalla Casa giapponese.

È stato quindi messo a punto un nuovo propulsore, un piccolo tre cilindri MIVEC da 1.0 litro, abbinato ad un cambio automatico CVT dotato di sistema Start&Stop. Grazie a questi accorgimenti il Costruttore dichiara consumi da record: 3,3 l di carburante per percorrere 100 Km. Inoltre in futuro arriverà inoltre una versione elettrica che testimonia gli sforzi compiuti da Mitsubishi anche nel campo della mobilità sostenibile. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora in fase di definizione.

Pubblicità