Mondiale Rallycross Canada. Kristoffersson VW "sbanca" anche Trois-Rivierés

Mondiale Rallycross Canada. Kristoffersson VW "sbanca" anche Trois-Rivierés
Pubblicità
  • di Automoto.it
È ”Onda” Kristoffersson. Lo svedese sale a tre “GP” vinti consecutivamente, uguaglia il record stagionale di Ekstrom e fa un grande salto in avanti nella graduatoria Mondiale. Sul podio canadese anche Solberg e Loeb
  • di Automoto.it
7 agosto 2017

Trois-Rivieres, Canada, 6 Agosto. Trois-Rivieres è Johan Kristoffersson e Volkswagen per la terza vittoria consecutiva, e la quarta della stagione. Il record storico di sette podi consecutivi, un grande salto in avanti nella corsa al Titolo e un solido vantaggio di 35 punti sul primo inseguitore, che poi è l’"innocuo" compagno di Squadra Petter Solberg.

È il Mondiale Rallycross delle grandi ondate. Ha iniziato il Campione del Mondo Mattias Ekstrom vincendo i primi tre appuntamenti iridati della stagione, Spagna, Portogallo e Germania Hockenheim, e sembrava che la corsa al Titolo fosse già terminata con il raddoppio del Campione del Mondo in carica. A rompere l’incantesimo, in Belgio, era stato proprio Johan Kristoffersson, e nel successivo appuntamento in Gran Bretagna era tornato sul gradino più alto del podio il già due volte Campione del Mondo Petter Solberg. L’indizio più chiaro, tuttavia, era stato quello lasciato dalle Macchine del ricomposto Team PSRX Volkswagen Sweden, Kristoffersson e Solberg appunto, che avevano evidenziato un altissimo livello di "pericolosa" competitività.

È un fatto che le Polo GTI non "perdono un colpo" dal Rallycross del Belgio, e che dopo 4 date "utili" arriva, con la "doppietta" Kristoffersson-Solberg in Canada, anche un segnale particolarmente forte sull’andamento del Campionato.

In Canada Kristoffersson ha ottenuto la terza vittoria consecutiva a partire dalla Norvegia, aggiudicandosi il massimo dei punti e vincendo tutto. Due delle quattro manche di qualificazione, le altre due sono andate a Solberg e Heikkinen, la leadership "intermediate" al termine delle fasi di qualificazione, la vittoria nella propria manche di semifinale davanti a Timmy Hansen e Kevin Ericsson, e il definitivo successo nella finalissima davanti a Solberg e Loeb.

L’onda Kristoffersson/Volkswagen dilaga. Con l"aiutino" di Ekstrom, che ha saltato il Rallycross di Svezia per difendere la posizione nel DTM tedesco, adesso Kristoffersson vola in testa alla classifica provvisoria, con 211 punti e le spalle ben coperte dal compagno di Squadra Solberg che presidia il secondo posto con 176 punti. Per Ekstrom, che ha una Gara in meno e che per la prima volta nella stagione non è riuscito ad accedere alla finale, l’incarico di difendere il Titolo conquistato lo scorso anno diventa una sorta di impresa, senza contare che il "basso" canadese del Campione in carica ha di fatto allargato il confronto per il terzo posto mondiale alla partecipazione di Sébastien Loeb e Timmy Hansen sospinti dalla crescente competitività delle Peugeot.

In buona sostanza, il Rallycross del Canada, il cosidetto "GP3R" che restituisce all’Evento la più coerente denominazione di "Grand Prix" Trois-Rivieres, stabilisce che più interessante dell’assegnazione del Titolo 2017 sembra attualmente essere la lotta per la conquista del terzo posto. D’altra parte, dopo due terzi di percorso il Campionato ha già espresso due "verdetti" in parte contraddittori, favorendo prima Ekstrom e poi Kristoffersson, e con quattro Prove ancora da disputare, e con la particolare, indovinatissima Formula del Torneo Iridato, non è affatto detto che il finale di stagione di Città del Capo non definisca la sorpresa di un terzo tema tattico e agonistico. Ce n’è d’avanzo, in ogni caso, per promuovere a pieni voti l’ancor giovane Mondiale promosso da IMG e Monster Energy, non per nulla da molti considerato lo spettacolo motoristico del futuro.

Piero Batini.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...