Monopattini: vietata la circolazione extraurbana in carreggiata

Monopattini: vietata la circolazione extraurbana in carreggiata
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un emendamento in Commissione Trasporti modifica la normativa finora in vigore
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
18 febbraio 2022

Monopattini, si cambia ancora: un emendamento presentato ed approvato in Commissione Trasporti all'interno dei provvedimenti relativi al cosiddetto Milleproroghe, infatti prevede che la circolazione dei monopattini fuori dai centri abitati possa avvenire solo in condizioni di assoluta sicurezza, quindi su infrastruttura dedicata e non sulla carreggiata utilizzata anche da altri veicoli a motore.

Inoltre sono state confermate ed anzi rafforzate le presenze tecniche sui veicoli necessarie per permetterne l'uso, sempre in una prospettiva di innalzamento dei livelli di sicurezza, tematica che anche recenti episodi di cronaca hanno portato all'attenzione della pubblica opinione.

Estensore dell'emendamento è stato Diego De Lorenzin, deputato del MoVimento 5 Stelle: «La promozione della mobilità sostenibile - ha dichiarato il parlamentare - intesa soprattutto come riduzione dell'uso dell'auto privata e della velocità in ambito urbano, è uno degli impegni del MoVimento, e a questo dobbiamo aggiungere un'effettiva sicurezza degli utenti della strada. Con l'emendamento approvato i produttori hanno due mesi in più, fino al prossimo 30 settembre, per adeguarsi e installare sui monopattini commercializzati in Italia, freni su entrambe le ruote ed indicatori luminosi di svolta. Per i mezzi già in circolazione prima di tale data l’obbligo di adeguamento resta confermato al 1° gennaio 2024».

Argomenti

Pubblicità