Motor Valley College: vicino alla Ferrari la scuola finanziata con il FSC

Motor Valley College: vicino alla Ferrari la scuola finanziata con il FSC
Pubblicità
Sorgerà a Maranello il Motor Valley College, scuola di alta formazione per il settore automotive co-finanziata dalla Ferrari
25 gennaio 2024

Grazie al Fondo sviluppo e coesione stanziato dalla regione Emilia-Romagna per il periodo tra il 2021 e il 2027 verrà realizzato il Motor Valley College a Maranello. Si tratta di una scuola di alta formazione per il settore dell'automotive. La nuova infrastruttura, il cui costo totale ammonterà a 35 milioni di euro, è cofinanziata da Ferrari, dal Comune di Maranello e dalla regione Emilia-Romagna, che allocherà 4 milioni di euro per il progetto. Il Motor Valley College sorgerà su una superficie di 24.000 metri quadrati e vanterà laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie nel settore ed altre strutture a impatto emissivo zero.

Il Motor Valley College sorgerà vicino all'area produttiva del Cavallino rampante a Maranello e sarà al servizio degli istituti scolastici e universitari regionali. L'obiettivo della struttura è garantire un'offerta che possa abbracciare l'intera filiera formativa del settore automotive, dalla scuola superiore fino alla formazione post-laurea, fondandosi su una forte interazione tra fabbrica e didattica. Realizzato in collaborazione con la “Scuola dei Mestieri e delle Professione Ferrari”, il Motor Valley College ha l'ambizione di diventare un centro di conoscenza attrattivo a livello internazionale. È un'ulteriore dimostrazione del riguardo che la Ferrari nutre per quell'humus speciale in cui è stata creata dalla volontà ferrea del suo fondatore, Enzo. 

Argomenti

Pubblicità