Naufragio Felicity Ace: Volkswagen accusata di incendio per colpa di una Porsche a bordo

Naufragio Felicity Ace: Volkswagen accusata di incendio per colpa di una Porsche a bordo
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
VW Group sotto accusa in Germania: le cause legali puntano alla batteria Porsche nell'incendio della nave, con migliaia di auto perse in mare
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
6 marzo 2024

Volkswagen Group è attualmente coinvolto in una complessa situazione legale in Germania in seguito all'incendio di una nave cargo, la Felicity Ace, avvenuto nel 2022. Le accuse avanzate indicano la batteria di un'auto elettrica Porsche come la possibile causa dell'incidente che ha portato alla perdita di migliaia di veicoli e a notevoli danni finanziari.

La controversia si sviluppa attraverso due cause legali, una presentata a Stoccarda e l'altra a Brunswick. Nel caso stoccardese, il gruppo automobilistico è confrontato con diverse parti, inclusi Mitsui OSK Lines, l'operatore della nave, e Allianz, uno degli assicuratori della nave. La questione ruota attorno all'assertiva mancanza di informazioni da parte di Volkswagen riguardo ai potenziali rischi legati alla batteria delle auto elettriche Porsche trasportate.

La causa, avviata un anno fa, è stata temporaneamente sospesa per permettere colloqui di mediazione, previsti in contemporanea con una seconda causa a Brunswick. Quest'ultima dovrebbe riprendere più avanti questo mese. Se non verrà raggiunto alcun accordo durante i colloqui di mediazione, entrambi i procedimenti giudiziari riprenderanno.

L'incidente della Felicity Ace, avvenuto nell'Atlantico vicino alle Azzorre, ha sollevato questioni sia in termini legali che finanziari per il Volkswagen Group. Un'email interna delle operazioni statunitensi di VW ha rivelato che la nave trasportava ben 3.965 veicoli, con stime di perdite finanziarie che potrebbero ammontare a almeno 155 milioni di dollari, secondo le valutazioni di un'azienda di modellazione del rischio.

Argomenti

Pubblicità