Nazionalizzazione autostrade, Toninelli: «È un nostro obiettivo»

Nazionalizzazione autostrade, Toninelli: «È un nostro obiettivo»
Pubblicità
Stando a quanto dichiarato dal Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, la nazionalizzazione delle autostrade è un obiettivo del Governo
16 gennaio 2019

La nazionalizzazione delle autostrade è un obiettivo del Governo: a domanda in merito, il Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, intervenuto ad Omnibus, su La7, ha risposto: «Assolutamente sì». «Benissimo le concessioni, ma devono essere riequilibrate: se si guadagna di più, bisogna abbassare le tariffe, altrimenti i soldi ritornano allo Stato. Abbiamo fatto un primo passo nel decreto Genova», ha spiegato Toninelli, che ha poi precisato che «la nazionalizzazione è un indirizzo di questo governo. I fenomeni che mi hanno preceduto hanno fatto concessioni quarantennali.

«Le nuove concessioni che stiamo dando, ad esempio in Veneto, Friuli e Trentino, sono state affidate a un consorzio di enti locali. Sarà così per tutte le nuove concessioni. Se poi mi chiede di Autostrade per l'Italia, è in un corso procedimento amministrativo che penso si chiuderà con la decadenza della concessione. È un percorso lungo», ha concluso Toninelli. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...