Negli Usa 500 mila colonnine elettriche entro il 2030

Negli Usa 500 mila colonnine elettriche entro il 2030
Pubblicità
L'amministrazione Biden appoggia un grande piano per le colonnine pubbliche in America: fino al 10% di circolante elettrico tra 10 anni?
9 dicembre 2020

Il nuovo presidente americano Biden appoggia l’auto elettrica e ci sono numeri forti a dirlo: 500mila stazioni di ricarica pubbliche promesse entro il 2030, negli USA. Si tratterebbe di un numero cinque volte superiore all’attuale (circa 90mila) per 5 miliardi di dollari circa da investire e, restando nell’ordine delle cifre, si prospetterebbero mezzo milione di posti di lavoro.

Non è scontata una simile opera, ma certo negli USA paiono più intenzionati che da noi. Quello che è certo è che con un simile numero di colonnine, si darebbe carica sufficiente a molte nuove auto elettriche in America. L’ipotesi è che proprio nel 2030 ci siano 25 milioni di veicoli a batteria, in strada negli USA. Un passo democratico, se vogliamo usare il termine, visto che molte delle attuali colonnine per auto elettrica in America sono oggi riferite a Tesla, parlando di quelle veloci.

La questione si svilupperà al Senato americano, dove i democratici troveranno chi si opporrà. A seguire, pur se il piano delle nuove colonnine pubbliche americane sarà approvato, ci saranno anche questioni pratiche. Come la scelta di punti, le differenze tra le molte zone rurali e quelle dei grandi centri urbani. In ogni caso alcuni alti dirigenti delle compagnie elettriche hanno già lasciato intendere che l’obiettivo del mezzo milione di colonnine è possibile, lavorando sodo e uniti sui vari fronti coinvolti, non da soli.

Pubblicità