Nissan Altima Coupè

Nissan Altima Coupè
Pubblicità
Una coupè solo per gli States?
29 novembre 2006

Chi si aspettava da Nissan una compatta coupè a quattro posti, finalmente, troverà la risposta nelle prime immagini della nuova Nissan Altima Coupè: una vettura dal carisma sportivo, evidentemente sviluppata secondo i gusti della clientela americana ma non per questo priva di quel briciolo di personalità che inevitabilmente serve per accendere i cuori degli automobilisti europei. Europa: difficile prevedere se questa vettura arriverà mai in Europa, anche se un'allargamento della gamma che non guardi di buon occhio solo la famiglia ma anche la sportività potrebbe anche essere ben visto dai giovani del vecchio continente sempre più stufi delle solite berline ed SW.

Secondo una recente statistica pubblicata da una popolare industria automobilistica francese, infatti, le vetture del segmento C/D in allestimento sportivo stanno conoscendo un notevole crescita nel vecchio continente ed è quindi possibile che l'ipotetico arrivo di una vettura come la nuova Nissan Altima Coupè possa anche andare a trovare i favori del pubblico anche fuori dagli States.

Considerazioni a parte, Nissan Altima Coupè nasce sulla piattaforma Nissan D e vanta un passo di 2.67 metri, una lunghezza complessiva di 4.63 metri ed una altezza di "soli" 1.40: pochissimo rispetto alla media delle vetture C/D in circolazione, sempre più lanciate verso il metro e cinquanta. Secondo Nissan il telaio utilizzato è in grado di fornire ottimi valori riguardo la rigidità torsionale ma è anche in grado di ospitare schemi sospensivi raffinati, come il Multilink posteriore, e propulsori in grado di non far rimpiangere assolutamente i CV della 350z.

Anzi. Il più potente dei due motori proposti è il V6 VQ-35 di ultima generazione, quindi un'unità completamente nuova rispetto a quella della 350z, in grado di erogare 270 CV ed assicurare un miglior bilanciamento dei pesi grazie al notevole risparmio di peso che i tecnici Nissan sono riusciti ad ottenere nella riprogettazione di questo V6. Un propulsore che mantiene sostanzialmente inalterata la sua architettura, così come non mette da parte le 24 valvole ed un complesso sistema di fasatura variabile.

Per chi si accontenta, invece, di 175 CV Nissan propone per Altima Coupè anche un quatto cilindri in linea da 2.5 litri appartenente alla famiglia dei propulsori QR-25. Per lui 16 valvole a fasatura variabile ma anche la possibilità di scegliere tra un cambio manuale o un più comfortevole CVT: la stessa opzione disponibile anche per la versione da 270 CV.

ABS, airbag, controllo della trazione - indispensabile vista la trazione anteriore... - sono di serie, mentre fa solamente parte degli optional l'ESP.

Pubblicità