Nissan GT-R Model Year 2012

Nissan GT-R Model Year 2012
Pubblicità
Il costruttore giapponese ha diffuso le prime immagini e le prime informazioni ufficiali in merito al model year 2012 della GT-R, ora capace di 550 CV di potenza massima
7 novembre 2011

Nissan ha svelato tutti i dettagli ufficiali della sua sportiva per eccellenza, la GT-R. Dopo le voci che si sono rincorse nei mesi precedenti e le foto spia degli ultimi test effettuati dalla casa, oggi è stato presentato il model year 2012 che si differenzia dai modelli precedenti per alcuni aggiornamenti tecnici e stilistici.

Per prima cosa i tecnici giapponesi sono intervenuti sul potente V6 biturbo riuscendo a ottenere 20 CV in più, portando la GT-R ad un valore di potenza massima pari a 550 CV a 6.400 giri. Migliora
anche la coppia, che passa da 612 a 632 Nm, un valore che, stando a quanto dichiarato dal costruttore, dovrebbe rimanere costante in un regime compreso tra i 3.200 e i 5.800 giri/minuto.

Nonostante il miglioramento prestazionale, la Casa giapponese dichiara di essere riuscita a contenere
lievemente anche i consumi della propria sportiva, che ora necessita di 11,8 l di carburante per
percorrere 100 km, in luogo dei 12 richiesti dal modello precedente.

Gli interventi non si sono limitati all’unità propulsiva ma hanno riguardato anche i sistemi di trasmissione. Innanzitutto è stato rivisto il cambio, con l'obiettivo di promettere una cambiata più docile, silenziosa e meno violenta, mentre i differenziali sono stati equipaggiati con uno speciale olio lubrificante derivato dalle competizion,i per offrire migliori prestazioni.

Dato l’aumento di potenza, si è reso necessario intervenire anche sulla scocca, rendendola più rigida con interventi mirati effettuati direttamente sulla catena di montaggio. Un’ultima importante novità tecnica riguarda i dischi dei freni, ora disponibili in optional anche in versione carboceramica.

Molte le novità anche a bordo, tra cui un indicatore di cambiata e un contagiri dotati di illuminazione blu, oltre ad un display collegato alla telecamera posteriore che permette di effettuare con maggior facilità le operazioni di manovra. Accontentati anche gli amanti della musica più esigenti, grazie all’impianto Bose che può equipaggiare l’abitacolo a richiesta del cliente.

L'ultimo aggiornamento (il Track Pack) non riguarda le vetture destinate al nostro mercato, ma solo quelle con guida a destra. Su questi modelli, per bilanciare al meglio il peso del conducente e dell’albero di trasmissione delle ruote anteriori (anch’esso montato sul lato destro del GT-R), le sospensioni sono state appositamente tarate in maniera asimmetrica.

Dotata di soli due posti per contenere al massimo i pesi, la Track Pack sarà disponibile esclusivamente sui mercati giapponese, inglese, sudafricano e australiano, mutuando alcune caratteristiche peculiari dalla Speck-V: asseto più rigido, sistema di raffreddamento dell’impianto frenante più sofisticato e spoiler anteriore per incrementare la downforce.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Nissan GT-R
Tutto su

Nissan GT-R

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 108.600
    a 210.800 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 468
    a 471 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 137 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 1.795
    a 1.821 Kg
  • Segmento Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/