Nuova Abarth 500e: arriva la Scorpionissima BEV con il Sound Generator [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Signori, si cambia: la Abarth come l'avete conosciuta sinora fa una bella sterzata, prende la via dell'elettrico e presenta la 500e, molto pepe, emissioni zero. E il sound è digital
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
22 novembre 2022

Oggi è il Giorno dello Scorpione, e il nuovo logo dice già tutto sulla via intrapresa dal marchio torinese. Una bella sterzata verso l'elettrico in formato 500e, una piattaforma che evidentemente si adatta più che bene ad una elaborazione in chiave sportiva. Si, perché, diciamolo, qui l'ecologia c'entra abbastanza poco, si è puntato decisamente di più sulla dinamica e sull'immediatezza di risposta che può dare un powertrain elettrico da 155 CV e una batteria da 42 kWh.

Il confronto prestazionale con la 695 (che pure ha 180 CV) è impietoso sia in accelerazione, sia in ripresa, in particolar modo per la mancanza del cambio e per la coppia più alta. Nelle andature cittadine il passaggio da 20 a 40 km/h è migliore di 1 secondo (da 2,5 a 1,5) e anche ad andature superiori il vantaggio rimane costante. Lo 0-100 viene coperto in 7 secondi.  

Ovviamente l'assetto delle sospensioni ha seguito la dinamica, oltre ad un leggero aumento nel passo e nella carreggiata (rispetto alla 695), cosa che ha comportato anche il vantaggio di una migliore distribuzione delle masse fra avantreno e retrotreno. Il tutto per garantire una guida emozionante, ma con tre modalità di marcia: Turismo (dove la potenza viene autolimitata a 100 kW (136 CV) per migliorare le percorrenze e due Scorpion mode (Street e Track). La prima esalta il recupero di energia inserendo il freno elettrico ogni volta che si rilascia il pedale del "gas", la seconda pensata per esaltare la performance assoluta. Come per la 500e a marchio fiat, è stato mantenuto il sistema di ricarica da 85 kW, molto alto per una piccola elettrica, con una velocità di ricarica di 480 km all'ora (40 km in 5 minuti).

       

Non rinuncia però, per il fatto di essere una elettrica, a farsi sentire da lontano; il marchio è famoso per i suoi scarichi accordati e prepotenti, e per la prima BEV bisognava inventare qualcosa di clamoroso: nasce così il Sound Generator, a richiesta. Di base la Abarth prende vita e vigore attraverso vari step: il primo è all'accensione con il suono di una chitarra rock (molto più deciso de "La Dolce Vita" della 500e originale), per proseguire con un altro accordo superati i 20 km/h e un AVAS "normale" (il suono di tutte le elettriche che avverte i pedoni). Infine, dotandosi del Sound Generator, il "ruggito" Abarth digitalizzato e fedelmente riprodotto, con l'effetto di un motore a benzina bello pompato anche quando si marcia a passo d'uomo.

Il design degli esterni è molto accattivante: nuovo paraurti anteriore sportivo dedicato e minigonne laterali, inserti e diffusore posteriore in bianco freddo,  cerchi in lega esclusivi e le nuove calotte degli specchietti esterni in grigio titanio. Il carattere sportivo della Nuova Abarth 500e è esaltato anche dai fari anteriori ì full LED con la nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori.

La versione di lancio è evocativa: Scorpionissima, prodotta in soli 1949 esemplari per ricordare l'anno di fondazione del marchio:  è quella che vedete nelle foto con la livrea Acid Green ma c'è anche una più sobria Poison Blue. Questa nuova serie limitata è al top della gamma ed è immediatamente
riconoscibile dalle grafiche laterali Abarth.

Ultime da News

Da Moto.it

Hot now

Pubblicità
Caricamento commenti...
Abarth 500
Tutto su

Abarth 500

Abarth

Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.abarth.it/

  • Prezzo da 17.700
    a 20.350 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 366 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio 185 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.120 Kg
  • Segmento Due volumi
Abarth

Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.abarth.it/