Nuova Fiat 500 X: nel 2022 un restyling e poi...

Pubblicità
Dal 2022 la Fiat 500x avrà un look leggermente diverso da quello attuale. Questo perché i suoi contenuti verranno aggiornati sotto il profilo meccanico ed estetico per restare al passo di competitor sempre più agguerrite.
3 gennaio 2022

E' ormai pronto per il debutto il restyling della Fiat 500x. Un modello di grande successo, soprattutto in Italia, che i vertici di Stellantis hanno deciso di aggiornare introducendo una serie di migliorie e di novità che in parte abbiamo già visto sulla "gemella diversa" Jeep Renegade, con la quale la 500 SUV condivide meccanica e piattaforma tecnica.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’analizzare gli spyware pubblicati da Gabetz Spy Unit su Facebook da Walter Vayr. Innanzitutto la vettura non cambia a livello di costruzione generale, quindi confermata la piattaforma small-wide, ma a partire da luglio 2022 la 500x MY 2023 si avvicinerà alla Fiat 500 elettrica in alcune scelte stilistiche, andando dunque a tradurre in family feeling alcuni dei nuovi tratti che sono piaciuti della nuova “baby” del Lingotto.

Novità per il disegno dei loghi, per la calandra, ma anche per l’architettura dei gruppi ottici mentre sotto al cofano dovrebbe arrivare una inedita versione ibrida, che sarà diversa da quella della cugina Jeep.

Piccoli ritocchi in attesa di un nuovo modello
Piccoli ritocchi in attesa di un nuovo modello

Si vocifera, infatti, che il motore ad essere elettrificato sarà il 1.5 Firefly turbo benzina grazie all’arrivo di uno schema elettrico a 48v che consentirà ad un super-alternatore di offrire un quid di spinta in fase di accelerazione ma soprattutto di far spegnere il motore quando non necessario sfruttando l’energia cinetica accumulata dalla vettura senza consumare una goccia di carburante e senza rinunciare ad alcun servizio, visto che la rete elettrica della vettura è in grado di mantenere attivi tutti gli elementi di sicurezza, dai freni ai fari passando per il servosterzo.

Piccole grandi novità interesseranno anche gli interni con l’arrivo del display che ha debuttato su 500 e poi arrivato su quasi tutti i progetti Stellantis lato FCA con tanto di connessione verso l’esterno e funzionalità sino ad oggi inedite per questo modello. Non mancherà anche un aggiornamento riguardante i sistemi di aiuto alla guida di livello 2: è ben visibile il radar di distanza nella parte bassa del paraurti a conferma dell'arrivo di questa tecnologia di sicurezza e confort. Il prezzo di listino a parità di optional e allestimenti dovrebbe rimanere allineato a quello del passato.

Un restyling che introduce elementi molto interessanti ma che in realtà fa da preludio a quello che si vedrà nel corso del 2023, ovvero il lancio di una nuova generazione di 500x e - presumibilmente - di Renegade basate su piattaforma (PSA) eCMP: un destino comune a quello di Peugeot 2008, Opel Mokka ed altri prodotti firmati DS e Citroen che in questi anni si sono uniformati sotto la piattaforma multi-energy francese pensata per realizzare sulla stessa linea di montaggio modelli benzina, diesel e full-electric (50 kWh di batteria con più di 320 km di autonomia). Ma di questa nuova generazione Fiat 500x è ancora presto per parlare. Ne sapremo di più nel 2023...

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat 500X
Tutto su

Fiat 500X

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 25.950
    a 31.050 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 350
    a 1.000 dm3
  • Peso da 1.430
    a 1.480 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com