Fiat 500X vs Fiat 600: è davvero un upgrade?

Fiat 500X vs Fiat 600: è davvero un upgrade?
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Con il 2024 la Fiat 500X va in pensione; la Casa propone al suo posto la nuova 600 fabbricata in Polonia, più piccola e anche a batteria. Viene voglia di metterle a confronto
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
9 ottobre 2023

La Fiat 500X, nata insieme alla Renegade nel 2014 e fabbricata a Melfi, cesserà di esistere nel corso del 2024. Un'auto eccellente sotto molti punti di vista che ha raccordato con efficacia la transizione verso le Suv di segmento B e in pratica ha preso il posto di quella che un tempo fu la Fiat Punto, con le ruote più alte. È stata per molto tempo nella top ten delle auto più vendute in Italia e di recente ha adottato anche i motori micro ibridi a 48V con il motore Firefly T4 da un litro e mezzo. Difetti sostanziali? Una certa propensione al consumo e una capacità del bagagliaio di 350 litri non molto proporzionata alle dimensioni esterne. La Fiat 500X sarà sostituita nel listino con la 600, che offre anche una versione completamente a batterie, ma nell'immediato per alcuni Paesi come l'Italia sarà offerta anche la versione mild-hybrid.

  Fiat 500X T4 Hybrid Fiat 600 Hybrid
prezzo base 26.150* 21.950*
lunghezza 426 cm 417 cm
larghezza 180 cm 178 cm
altezza 160 cm 152 cm
passo 257 cm 256 cm
capacità bagagliaio 350 litri 385 litri
motore 4L 1,5 litri mild hybrid 3L 1,2 litri mild hybrid
potenza 131 CV a 5250 giri 100 CV a 5500 giri
coppia 240 Nm a 1500 giri 205 Nm a 1750 giri
Cambio 7M DCT 6M DCT
consumi wltp 5,6 l/100 km 4,6 l/100 km**
accelerazione 9,4 s 11 s
velocità max 194 km/h n.d.

* prezzo online del 9/10/2023; **dati desunti dalle emissioni dichiarate di 110 g/km di CO2

 

Passaggio ad Est

La nuova 600 sarà fabbricata a Tychy, in Polonia, nella storica fabbrica che sfornò per molti anni la Panda e la 500, mentre per Melfi si profila un futuro elettrico con cinque nuovi modelli DS, Opel, Lancia e Jeep, con qualche problema di ridimensionamento del personale tutt'ora da risolvere. Il confronto che proponiamo serve per capire se i proprietari della 500X potranno guardare con interesse questo downsizing verso la 600 (la lunghezza scende da 426 a 417 cm) o dovranno rivolgersi altrove.      

Spazio alla 600

La Fiat 600 è più piccola, come abbiamo detto, della 500X, anche se offre un vano bagagli di capacità (dichiarata) più grande e gli stessi 5 posti della 500X. Alla base c'è un completo cambio di piattaforma, che ora segue le logiche del Gruppo Stellantis accomunando la 600 alla Peugeot 208 e alla Jeep Avenger. ripresa in parte anche con le motorizzazioni. La Fiat offre per il momento solo la versione elettrica 600e (che costa 35.950 euro) e la 600 Hybrid, dotata di un tre cilindri ibridizzato a 48 V da 1,2 litri e 100 CV, lo stesso della Jeep Avenger, di un buon 30% meno potente della 500X. Non c'è ancora un dato ufficiale di consumo della 600 Hybrid, ma basandosi sulle emissioni dichiarate di CO2 (110 g/km) la percorrenza media è di 21,7 km/litro nel ciclo Wltp, ovvero 4,6 litri/100 km, inferiore a quanto dichiarato dalla 500X Hybrid del 18%. Chiaro che i consumi reali saranno tutt'altra cosa, come del resto è avvenuto con la 500X.

Fiat 500X: esce di produzione dal 2024
Fiat 500X: esce di produzione dal 2024

Prestazioni di conseguenza

Il minor consumo e potenza comporta un certo calo delle prestazioni in termini di vivacità: entrambi i modelli hanno un buon cambio automatico a doppia frizione (7 marce per la 500, 6 per la 600) ma il divario nello 0-100 km/h è a sfavore della 600, che ha un gap notevole anche nella coppia massima. Per quel che conta, la velocità della 500X è molto elevata, quasi 200 km/h mentre per la 600 il dato non è ancora disponibile. Per quanto riguarda allestimenti e dotazioni, la 500X ha recentemente semplificato il listino con un solo motore benzina ibrido T4 1.500 da 130 CV (il T3 Firefly da 120 CV è in via d'esaurimento e in estinzione c'è anche il collaudatissimo diesel 1.3 Multijet nella versione da 95 CV, un po' fiacca). Gli allestimenti disponibili sul configuratore sono tre (Dolcevita, Normale e Sport) e i prezzi partono da 26.150 euro secondo il sito Fiat che offre un prezzo online più basso di quello di listino indicato in 27.450 euro.

Fiat 600 Hybrid

La versione Hybrid della 600 è "monomotore" (a meno che non abbiate nel radar anche la elettrica 600e) ma può essere ordinata in due diversi allestimenti, normale e La Prima, una versione che compare oramai tradizionalmente al lancio di un nuovo modello Fiat e che aggiunge ai contenuti della base i cerchi da 18", i vetri fumé, plancia color avorio opaco e sedili migliorati con massaggio e portellone elettrico.

In conclusione

"The Italian Upgrade" "500+100", i claim del lancio sottolineano la distanza fra il modello da sostituire e quello nuovo e ne rimarcano la "crescita", cosa che, tecnicamente parlando, è concreta, visto che la nuova piattaforma ha la flessibilità per essere termica ed elettrica e riflette criteri di sicurezza, dotazioni e connessioni superiori, specialmente con riferimento alle 500X più anzianotte, che avevano un sistema multimediale davvero problematico. Sparisce il diesel, ma questo è oramai talmente raro nel segmento B da non essere più una sorpresa. Il passo praticamente invariato dovrebbe garantire un'abitabilità inalterata e nei numeri del bagagliaio si legge anche una miglior disposizione degli spazi a sbalzo. Nelle dimensioni complessive molti troveranno un vantaggio "urbano" nella minor lunghezza di ben 9 cm da paraurti a paraurti. Il capitolo prestazioni, invece, fa rimpiangere la mancanza di un motore più prestante: 100 CV e 205 Nm con il pieno carico su una strada in salita - pur coadiuvati dallo spunto elettrico di 21 kW e dal cambio automatico - richiedono un po' di pazienza. Vedremo se in futuro questo piccolo turbo elettrificato possa crescere nei numeri.

Pubblicità
Cambia auto
Fiat 500X
Tutto su

Fiat 500X

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 24.200
    a 35.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 350
    a 1.000 dm3
  • Peso da 1.395
    a 1.480 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com