novità

Nuova Jaguar XJ

-

L'attesa è finita: tutta nuova a partire da fine 2009!

Nuova Jaguar XJ
Finalmente è arrivata. Dopo tanta attesa la nuova Jaguar XJ è stata svelata al grande pubblico con il rilascio delle prime foto ed informazioni ufficiali, che parlano senza mezzi termini di un mezzo all'avanguardia da un punto di vista tecnologico ma soprattutto con una forte voglia di nuovo in ambito stilistico.

Se una critica si poteva muovere alla precedente generazione di XJ, nonostante i motori estremamente interessanti ed il largo uso dell'alluminio per la struttura portante, riguardava proprio lo stile, perennemente identico al passato ed ormai non più in grado di competere in un universo, quello dell'auto lussuosa, in cui anche aziende molto legate al classico come Mercedes avevano iniziato ad osare.

Così, affidata la matita a Ian Callum - padre di tutte le ultime Aston Martin e dell'ultima XF - Jaguar è uscita dall'eterno classicismo, riprendendo le forme della "giovane" XF per utilizzarle come family feeling del frontale e della linea di fiancata, pur proponendo qualcosa di nuovo nel volume posteriore.

Lunga 5.122 mm, larga 1.894 mm ed alta 1.448 mm, la nuova XJ vanta un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0.29, pari ad uno dei migliori Cx di sempre per l'azienda inglese. 

Tetto panoramico in vetro, interni in cui dominano pelle, legno ed alluminio...ma ripensati rispetto al solito, e tanta tecnologia legata al confort di bordo sono le caratteristiche peculiari dell'abitacolo di una vettura ad un metro dal quale pulsano 3 motori, il più interessante dei quali per il mercato italiano è il bi-turbodiesel V6 3.0 da 275 CV e 600 Nm di coppia massima. Con questo motore la XJ accelera da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi permettendo una velocità massima di 250 km/h.

Per chi non bada a spese ma soprattutto non ha problemi legati all'autonomia di esercizio sono disponibili anche un V8 benzina da 5 litri (385 CV) ed il Supercharged, sempre da 5 litri, in grado di sviluppare 510 CV e 625 Nm di coppia massima: per quest'ultima motorizzazione lo 0-100 km/h è un gioco da 4.9 secondi.

Cambio automatico sequenziale a 6 marce, carrozzeria in alluminio e peso inferiore ai 1.800 grammi sono le peculiarità tecniche di una vettura che sarà proposta negli allestimenti Luxury, Premium Luxury, Portfolio e Supersport. Vi sarà anche una versione a passo lungo (+125 mm).

Non ancora svelati i prezzi, ma la vettura è già ordinabile presso la rete di vendita del giaguaro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jaguar XJ
  • Jaguar XJR575, 575 CV di eleganza Novità 25 lug 2017

    Jaguar XJR575, 575 CV di eleganza

    News | 575 CV e 700 Nm di coppia per Jaguar XJR575, la top di gamma della berlina XJ, in cui performance ed eleganza si incontrano
  • Jaguar XJ, arriva il restyling ANTEPRIME 16 giu 2015

    Jaguar XJ, arriva il restyling

    News | Ritocchi estetici, nuovi motori con il V6 3.0 turbodiesel la cui potenza sale a 300 CV e più tecnologia a bordo per la versione my 2016 dell'ammiraglia di Coventry, che arriverà sul mercato dopo l'estate
  • Jaguar XJ 2014: arriva il 4 cilindri turbo benzina da 240 CV novità 23 ago 2013

    Jaguar XJ 2014: arriva il 4 cilindri turbo benzina da 240 CV

    News | Per la prima volta la Jaguar XJ viene equipaggiata con un'unità a quattro cilindri. Si tratta del moderno turbo benzina 2.0 i4 da 240 CV che promette consumi più contenuti, senza rinunciare alle prestazioni. Novità anche per l'abitacolo, sempre più lussuoso
Maggiori info
Jaguar