Nuova Lancia Ypsilon 2024: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova Lancia Ypsilon e vediamo quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
27 agosto 2024

Era il 1985 quando Autobianchi svelò ufficialmente la prima generazione della piccola Y10. Nell 1995 diventa ufficialmente una Lancia e si chiama Y e nel 2003, con l'arrivo del nuovo model year, la casa automobilistica italiana decise di cambiarle nomenclatura trasformandola in “Ypsilon”, quella che conosciamo tutt’oggi. Sono passati esattamente tredici anni dall’ultima generazione della Ypsilon (nel corso degli anni sono stati presentati solo dei restyling e delle edizioni "esclusive") e oggi il brand Lancia ha deciso di riproporre sul mercato questo modello con una linea totalmente rinnovata.

Con questo modello, Stellantis ha voluto rilanciare il brand italiano con una vettura che potesse ridare vita al marchio grazie ad un design molto moderno e accattivante, ma che allo stesso tempo richiamasse il passato. Infatti, per esempio, i fari posteriori della nuova Lancia Ypsilon rappresentano un omaggio alla famosissima Lancia Stratos grazie alla loro forma circolare.

Lancia, inoltre, ha annunciato due novità molto importanti: l’arrivo di una versione più potente ed “estrema” della nuova Ypsilon, la HF, e il ritorno del marchio italiano nel mondo del Rally con la Ypsilon Rally 4 HF.

La nuova Lancia Ypsilon HF
La nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nuova Lancia Ypsilon 2024: gli allestimenti offerti

Stellantis, per la nuova Lancia Ypsilon, ha previsto a listino tre allestimenti:

  • Yspilon: questo allestimento include cerchi in acciaio da 16 pollici, Apple CarPlay e Android Auto, volante multifunzione, sistema infotainment “SALA”, quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, una porta USB-C nella zona anteriore, climatizzatore automatico, specchietto retrovisore schermabile automaticamente, rilevatore della stanchezza del conducente, mantenitore di corsia, limitatore di velocità, riconoscimento dei segnali stradali, chiamata d’emergenza, luci diurne a LED e passaruota nero opaco.
     
  • Ypsilon LX: in aggiunta all’allestimento “Ypsilon”, questa versione porta con sé cerchi in lega diamantati da 17 pollici, Cruise Control adattivo, frenata di emergenza, sistema di controllo dell’angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera anteriore e posteriore con vista a 180 gradi, SALA Hub, due porte USB-C nella zona posteriore, abbaglianti automatici, sistema di avviamento keyless, selettore delle modalità di guida, specchietti retrovisori esterni riscaldati, regolabili e richiudibili elettricamente, sistema di ricarica wireless, luci ambiente, maniglie d’appoggio nella zona anteriore, volante in tecnopelle, passaruota verniciati in colorazione nero lucido, vetri posteriori oscurati e proiettori anteriori automatici.
     
  • Edizione Limitata “Cassina”: gli esemplari prodotti in questo allestimento sono solamente 1906 (anno di fondazione del marchio Lancia) e, in aggiunta alla versione “Ypsilon LX”, prevede cerchi in lega da 17 pollici con diamantatura scura, sovratappeti “Cassina”, tavolino numerato “Cassina”, sistema di guida autonoma di livello 2, tergicristalli automatici, impianto audio con 6 altoparlanti, sedili anteriori riscaldati, regolazione elettrica a 6 vie per il sedile del conducente e sedile del passeggero con regolazione manuale a 6 vie.

Tra le versioni proposte a configuratore, l'allestimento "Ypsilon LX" è quello che presenta il rapporto prezzo/dotazioni più equilibrato e in grado di offrire al suo futuro proprietario una buona esperienza di guida. La versione Ypsilon, invece, è l'allestimento ideale per chi desidera una vettura che disponga delle dotazioni essenziali. L'ultimo allestimento, ovvero l'Edizione Limitata Cassina, è indicato per chi desidera una vettura che disponga una dotazione di optional il più completa possibile.

I tre allestimenti della nuova Lancia Ypsilon 2024
I tre allestimenti della nuova Lancia Ypsilon 2024

Nuova Lancia Ypsilon 2024: le motorizzazioni offerte

La nuova Lancia Ypsilon è disponbile in due tipologie di motori, mild-hybrid o 100% elettrica. La prima motorizzazione prevede un motore tre cilindri, 1.2 di cilindrata, da 100 CV alimentato a benzina, abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti e alla trazione anteriore, e affiancato ad una piccola batteria da 48 Volt. La seconda motorizzazione, invece, è caratterizzata da un motore 100% elettrico da 115 kW e 156 CV di potenza, abbinato ad una batteria da 51kWh che promette di raggiungere fino a 545 km di autonomia in ciclo urbano e 402 km in ciclo combinato.

Per chi ha la possibilità di ricaricare la vettura nel proprio garage, la motorizzazione 100% elettrica è quella più adatta perchè è in grado di offrire delle buone prestazioni e permette di risparmiare parecchio in termini di consumi e di costi per la ricarica. Se, invece, non avete la possibilità di ricaricare l'auto a casa è preferibile optare per la motorizzazione benzina mild-hybrid.

Nuova Lancia Ypsilon ibrida: cosa direbbe Vincenzo Lancia? | PROVA STRUMENTALE - PRO e CONTRO [VIDEO]

Nuova Lancia Ypsilon 2024: gli optional da tenere in maggior considerazione

Gli optional per la nuova Lancia Ypsilon variano a seconda della versione scelta in fase di configurazione iniziale della vettura. Qui di seguito gli accessori consigliati per ciascun allestimento:

  • Ypsilon: tra gli optional più intriganti troviamo il Pack Tech (950 euro) che include diversi accessori come i proiettori anteriori automatici con abbaglianti automatici, sistema di accesso keyless, ricarica wireless per lo smartphone e luci ambiente con 8 colorazioni differenti. Un altro pacchetto interessante è il Pack Drive (950 euro) che offre il sistema di frenata di emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera anteriore e posteriore con vista a 180 gradi e Cruise Control adattivo.
     
  • Ypsion LX: questo allestimento è particolarmente ricco di optional già di serie. Tra gli optional più interessanti presenti a listino potreste considerare l’aggiunta della guida autonoma di secondo livello (300 euro).
     
  • Edizione Limitata “Cassina”: anche quest’ultimo allestimento possiede tutti gli optional che possano concedere al conducente un’ottima esperienza di guida. Per chi non vuole farsi mancare proprio nulla, potrebbe considerare l’acquisto dell’infotainment SALA Pro con navigatore (750 euro), ovvero un sistema di navigazione basato su una mappa connessa e personalizzata di Tom Tom 3D.

Per le versioni “Ypsilon” ed “Ypsilon LX” con motorizzazione 100% elettrica è consigliato anche l’acquisto della pompa di calore (550 euro) e del caricatore da 11 kW (350 euro).

Il nuovo sistema infotainment "SALA" della nuova Lancia Ypsilon 2024
Il sistema di ricarica wireless della nuova Lancia Ypsilon 2024

Nuova Lancia Ypsilon 2024: quanto costa?

La nuova Lancia Ypsilon, in allestimento “Ypsilon” con la motorizzazione 1.2 benzina mild-hybrid da 100 CV, parte da un prezzo di listino pari a 24.900 euro. La casa automobilistica, però, sul configuratore online offre uno sconto di 1.000 euro, portando così il costo di partenza della vettura a 23.900 euro. La cifra a cui viene proposta la nuova Lancia Ypsilon risulta abbastanza in linea con le principali competitor attualmente presenti sul mercato, soprattutto con le rivali di casa Stellantis come la Peugeot 208 e la Opel Corsa. Per chi è intenzionato ad acquistare la nuova Ypsilon con la motorizzazione benzina mild-hybrid e qualche optional, è opportuno prevedere un budget di circa 26/27.000 euro, mentre chi è interessato alla variante 100% elettrica sappia che la cifra lievita automaticamente di ben 10.000 euro.

Argomenti

Pubblicità
Lancia Ypsilon
Tutto su

Lancia Ypsilon

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 24.900
    a 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 1.118 dm3
  • Peso da 1.282
    a 1.561 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/