Nuova Maserati ventiventi, GT piccola e ibrida: si chiama MC20 e.. Corre in pista?[Foto Gallery Video]

Pubblicità
Ecco la nuova supercar italiana ibrida made in Maserati Modena (+ Alfa Romeo e Ferrari per la condivisione tecnica). Si chiama MC20 e sarà in strada e pista da maggio 2020
20 febbraio 2020

Dopo molta attesa e fin troppe chiacchiere, ecco svelato con discutibile ma abile opera mediatica, degna dei trend social 2020, il nome del nuovo modello Maserati M240: MC20. Si parla della nuova supercar made in Modena che non è rosso Ferrari ma parimenti nobile e (quasi) ambita. Per la cronaca: MC20 è acronimo di Maserati Corse 2020. Il termine nel mezzo fa presagire il ritorno del Tridente nel Motorsport.

A chi dice, giustamente, che molti modelli Maserati dell'epoca recente sono rimasti troppo "vecchi" sotto il loro bel vestito, poco innovativi, ecco la risposta. E' datata 20/02/2020 e deriva dal concept MMXX. Aria fritta del nome a parte, la GT emiliana sarà auto quasi da sogno e pienamente elettrificata. Sì perchè si affiancherà in gamma e sul Listino Prezzi Maserati alla prossima Ghibli ibrida e poi alle nuove GranTurismo e GranCabrio, del 2021. Auto tutte già programmate secondo la politica del marchio, a elettrificazione crescente.

La nuova Maserati andrà anche in pista, a correre?
La nuova Maserati andrà anche in pista, a correre?

V6, Ibrida e anche elettrica

Se fuori, per questa coupè due porte compatta sono ripresi classici elementi stilistici da "vera piccola" Gran Turismo italiana in chiave ventiventi, sotto le forme pulite ma anche grintose della carrozzeria ci sono sistemi adeguati, ai tempi. Soprattutto spazio per motorizzazioni diverse.

Stabilimento a produzione flessibile, come per le nuove compatte 2020 di segmento B dei carmaker generalisti? Forse non proprio, qui siamo a Modena, ma il concetto vale. Da subito infatti, sotto il lungo cofano, pardon, centralmente alla piattaforma leggera della MC20, un motore benzina V6 2.9 biturbo. E' quello comune alla famiglia FCA, Alfa Romeo con contaminazioni Ferrari, di potenza superiore ai 620 CV. A breve l'ibrido, dovuto e più personale, sempre con cambio automatico a doppia frizione. La MC20 la toccheremo con mano nel mese di maggio conoscendone il costo reale, pare intorno ai 200K. Rivali? Ovviamente in primis quelle con Team di F1 ma senza lo stessa percezione lussuosa Maserati: Ferrari e McLaren.

Un render dalla MC in veste stradale. Fonte immagine: Carmagazine.co.uk
Un render dalla MC in veste stradale. Fonte immagine: Carmagazine.co.uk

Trofeo Maserati 2021 + FIA GT

Non son più i tempi delle corse in auto per tanti e per tanti fans sulle tribune. Ma non sono mai stati i tempi delle Maserati, per tanti a guidarle. Ecco allora che vista la sete di visibilità del marchio e il relativo "basso" costo della piccola coupé ventiventi del Tridente, erede in qualche modo della MC12 (che in pista ha corso e anche vinto) non è detto che qualcuno possa pensare qualcosa... Per metterla in pista questa macchinetta sportiva di Modena. Magari una serie 2021 di portata nazionale, ma al contempo internazionale, che insieme alle nuove piccole MC20 promuove in pista e con test-drive, le sorelle maggiori. Rigorosamente elettrificate, loro che vanno in viaggio e in città più della MC20. Monza e Spa, ma anche tutto il calendario internazionale delle GT, attendono nel giro di un anno i primi esemplari della MC20 al via di gare Endurance (24ore per dimostrare affidabilità) o Sprint.

Le Maserati Trofeo in pista a Monza: dalla vecchia alla nuova MC20
Le Maserati Trofeo in pista a Monza: dalla vecchia alla nuova MC20

Argomenti

Hot now

Pubblicità