Maserati lancia MCPura: l'erede della MC20 debutta a Goodwood

Maserati lancia MCPura: l'erede della MC20 debutta a Goodwood
Pubblicità
La nuova Maserati MCPura raccoglie ed esalta le tecnologie della MC20 con linee ancora più sportive e affinamenti del motore e dell'aerodinamica, che migliora del 5%. Cancellato il programma della MC Folgore elettrica
10 luglio 2025

Modena, la culla del mito Maserati, ha dato alla luce un nuovo gioiello: la MCPURA, colei che dà continuità ed evolve la MC20. Il lancio ufficiale è oggi, al Goodwood Festival of Speed 2025, prendendo spunto nel nome dalla formula in cui Albert Einstein aveva rappresentato l'energia: un’equazione perfetta anche per un'auto che contiene nel nome le lettere MC (in origine Maserati Corse).

Un cuore che batte a Modena: La MCPURA è 100% Made in Italy, nata nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena, dove l’innovazione si intreccia con l’artigianalità. Qui, accanto al leggendario motore Nettuno, prendono forma anche la GT2 Stradale, la GranTurismo e la GranCabrio. È un luogo dove la personalizzazione raggiunge vette di raffinatezza grazie alle Officine Maserati Fuoriserie, dedicate a creare capolavori su misura. Ogni MCPURA, dalla progettazione alla verniciatura, è un’opera d’arte modenese, un inno al lusso italiano che si proietta nel mondo. La Casa di Modena nel contempo ha deciso di non sviluppare ulteriormente il programma per la versione elettrica Folgore.

La nuova Maserati MCPura 2025
La nuova Maserati MCPura 2025
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Design: eleganza che sfida il vento

La MCPURA evolve il linguaggio stilistico della MC20, mantenendo intatta la sua essenza di “First of its Kind”. Gli esterni sono un equilibrio tra aggressività e raffinatezza: il frontale “shark nose” si fa più affilato, ispirandosi alla GT2 Stradale ma con un’eleganza che non urla, sussurra. Il paraurti posteriore, ridisegnato, può ospitare uno spoiler maggiorato, un richiamo alla sportività delle corse. La Lower Fascia, in nero lucido, hyper dark myron matte o carbonio, esalta le linee aerodinamiche, giocando con la luce per creare contrasti mozzafiato. I colori? Una palette che celebra l’heritage Maserati e l’italianità. Al debutto, la MCPURA sfoggia l’esclusivo Ai Aqua Rainbow, un azzurro cangiante a tre strati che, come un prisma, si trasforma sotto il sole, opaco per la coupé e lucido per la cabrio Cielo. Dieci tonalità totali, dal nuovo Devil Orange – omaggio alla “diavolessa” Maria Teresa De Filippis – al sofisticato Bianco Audace, un bianco opaco che richiama il marmo venato. Ogni colore è una storia, un ponte tra passato e futuro. Gli interni sono di Alcantara, materiale che unisce leggerezza, grip e lusso. I sedili, hanno una lavorazione al laser che rappresenta il Tridente, alternano tonalità cangianti di rosso e blu, mentre il nuovo volante, ispirato alle corse GT2, offre una presa perfetta e un’estetica futuristica. Optional come i LED indicatori di cambio marcia (solo per la coupé) sottolineano la vocazione sportiva.

La nuova Maserati MCPura Coupé 2025
La nuova Maserati MCPura Coupé 2025

Prestazioni: l’energia del Nettuno

Sotto il cofano pulsa il cuore della MCPURA: il motore V6 Nettuno da 3 litri, 630 CV e 730 Nm di coppia, un prodigio tecnologico made in Maserati  con combustione a precamera derivata dalla Formula 1, carter secco e iniezione a 350 bar. Con un peso di appena 1475 kg per la coupé (1560 kg per la Cielo), la MCPURA vanta un rapporto peso/potenza best-in-class di 2,33 kg/CV. Risultato? Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e velocità massima oltre i 325 km/h. La scocca in fibra di carbonio, sviluppata con Dallara, garantisce leggerezza e rigidità, mentre l’aerodinamica, affinata con oltre 2000 ore in galleria del vento, rende la MCPURA un bisturi su strada. Le prese d’aria, il diffusore posteriore e il fondo carenato ottimizzano i flussi, garantendo deportanza senza sacrificare l’eleganza. Le portiere “Butterfly” non sono solo un vezzo estetico: facilitano l’accesso e svelano un abitacolo che è un cockpit da corsa, ma con il comfort di una granturismo. La versione cabrio, denominata MCPURA Cielo, aggiunge un tocco di magia con il tetto retrattile in vetro elettrocromatico PDLC, che passa da opaco a trasparente in un secondo. Un’esperienza di guida olistica, che spazia dal totale isolamento al puro “sky feeling”. Con un peso leggermente superiore, la Cielo non rinuncia alle prestazioni, mantenendo intatta la filosofia Maserati.

La nuova Maserati MCPura Coupé 2025
La nuova Maserati MCPura Coupé 2025

Tecnologia e connessione

La MCPURA è un’auto connessa, grazie al sistema Maserati Connect e al multimedia MIA su base Android Automotive. Due schermi da 10,25 pollici, cluster digitale e display centrale touch, offrono un’interfaccia intuitiva e personalizzabile. Fanno il loro debutto, come per la Stradale, le "performance pages” per monitorare turbo, coppia e temperature, al servizio Hifi streaming di TIDAL con audio Sonus Faber, tutto è pensato per il piacere del guidatore. Cinque modalità di guida – WET, GT, SPORT, CORSA e ESC Off – permettono di adattare l’auto a ogni situazione, dal cruising quotidiano alla pista. Un debutto da sogno nella cornice del Festival of Speed di Goodwood con il suo showlook: l’Ai Aqua Rainbow, i dettagli magenta con mica blu e i cerchi diamantati bruniti sono un’esplosione di stile. Del prezzo ancora non si parla, ma si stima che il prezzo sarà inferiore ad una Ferrari Amalfi.

La nuova Maserati MCPura Coupé 2025
La nuova Maserati MCPura Coupé 2025

Maseratri MCPura: la scheda tecnica

DIMENSIONI E PESI (versione coupé)
Lunghezza 4667 mm
Larghezza (senza specchietti) 1965 mm
Altezza 1226 mm
Passo 2700 mm
Diametro di sterzata 11.8 m
Capacità bagagliaio Posteriore 100 l
Capacità bagagliaio Anteriore 50 l
Capacità serbatoio 60 l
Peso veicolo 1475 kg
Distribuzione Peso Ant/Post 40% / 60%
PNEUMATICI
Anteriore 245/35 R20
Posteriore 305/30 R20
MOTORE
V6 90° Netturo 3000 cc
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Rapporto di compressione 11:1
Potenza massima 630 CV
Regime di potenza massima 7,500 rpm
Coppia massima 730 Nm
Regime di coppia massima 3,000 - 5,500 rpm
CAMBIO
Trasmissione DCT 8 gears
PRESTAZIONI
Velocità massima 325 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 2.9 s
Consumi (Medium) l/100 km 12,2
Emissioni CO2 (Combinato) g/km 261

Pubblicità
Maserati MC20
Tutto su

Maserati MC20

Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 247.850
    a 312.300 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 467 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 122 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.550 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it