Nuova Mercedes-Benz SL: prime immagini e informazioni ufficiali

Nuova Mercedes-Benz SL: prime immagini e informazioni ufficiali
Pubblicità
Il costruttore di Stoccarda ha divulgato le prime immagini e i primi dati ufficiali della nuova SL, che peserà almeno 110 kg in meno della precedente grazie ad una nuova scocca realizzata all'89% in alluminio
22 novembre 2011

Mercedes-Benz ha reso pubbliche le prime immagini e le prime informazioni ufficiali della nuova SL, che sebbene in queste foto risulti dotata di cover volte a “proteggerne l'identità, permette di analizzarne i principali tratti caratteristici, ovvero un'ampia calandra anteriore tripartita con griglia a nido d'ape ai cui lati spiccano i gruppi ottici.

Dotata di una scocca realizzata all'89% in alluminio, nonché di leghe, profilati e getti realizzati ad hoc, la nuova SL pesa 140 chili in meno rispetto al modello precedente, riduzione di peso dovuta principalmente al nuovo telaio, mentre la paratia posteriore è stata realizzata in magnesio e i montanti anteriori in lamierati d'acciaio, impiegati anche per il tetto.

La struttura, completamente nuova, pesa solo 254 kg (circa 110 kg in meno rispetto ad una equivalente in acciaio) e dovrebbe permettere alla nuova SL di far calare l'ago della bilancia di 125 kg nella versione SL 500 e di 140 kg nella versione SL 350.

Inoltre i progettisti della Stella hanno puntato ad ottenere anche dei rinnovati valori di rigidità torsionale, pertanto ogni componente della scocca è stato ottimizzato in funzione dell'impiego specifico e delle sollecitazioni che è destinato a sopportare, motivo per cui sono stati utilizzati diversi metodi di lavorazione dell'alluminio, le componenti sono infatti state realizzate per fusione in conchiglia, pressofusi sottovuoto oppure estrusi.

All'interno spiccano come su ogni Mercedes-Benz le pregiate finiture e i materiali impiegati, in cui le bocchette d'aerazione sono mutuate dalle più sportive SLS ed SLK. Rivisitata anche la plancia, mentre di ispirazione sportiva è anche la leva del cambio, anch'essa derivante dalla SLS.

Sotto al cofano della nuova SL pulseranno tre propulsori, ovvero un V6 aspirato da 3.5 litri in grado di erogare una potenza massima che dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 CV, un V8 biturbo da 5.5 litri  e un V12 da oltre 600 CV di potenza massima, ancora riserbo invece in merito ad eventuali propulsori diesel.

Fanno parte della dotazione di serie l'Attention Assist, il Side Assit, il Lane Assist, il cruise control,  l'ESP, i rollbar a innesco pirotecnico, il Magic Vision Control e il Magic Sky Control. Ancora ignota la data del debutto ufficiale in società.

Pubblicità
Mercedes-Benz SL
Tutto su

Mercedes-Benz SL

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 143.313
    a 253.074 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 470
    a 471 cm
  • Larghezza da 192
    a 210 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 1.970
    a 2.195 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it