AMG SL 2022 con la tecnologia Mercedes dell'alluminio [VIDEO]

Emiliano Perucca Orfei
Più AMG che Mercedes, anche se la stella è lì per testimoniare i "fondamentali" di questa scoperta 2+2 decisamente diversa dal solito per tecniche costruttive e anche un po' per la linea. Non trovate che è una "istant classic"?
23 maggio 2022

La nuova AMG SL 2022 è un progetto nato e pensato ad Affalterbach con l'intento di andare oltre nella performance e nella raffinatezza costruttiva rispetto al modello precedente. Ecco perché, nonostante la presenza della Stella sulla calandra, la vettura porta prima di tutto il nome di AMG, perché quasi fossero degli 007, gli uomini del "reparto corse" hanno potuto mettere mano al know how di Mercedes ma hanno anche dato sfogo alla loro esperienza di costruttori (AMG GT o SLS, per intenderci) con il preciso scopo di portare oltre quello che sarebbe stata la "solita" Mercedes SL 2022.

 

La nuova SL 2022 ha una configurazione dell’abitacolo 2+2 (differenza sostanziale con la AMG GT Roadster) ed un telaio che rappresenta una novità assoluta: non solo perché la capote si apre e si chiude in una manciata di secondi ma perché sono usati a profusione materiali come l'alluminio, fibre composite e magnesio per renderla più leggera e resistente. Notevole la presenza dei bracci delle sospensioni, multilink, in alluminio forgiato. Gli interni sono lussuosi, in classico stile Benz, ma il sistema multimediale MBUX con il display touchscreen centrale da 12,8 pollici vanta una caratteristica diversa da quelli che abbiamo già visto su Classe S e Classe C: l'ampio schermo di infotainment può inclinarsi in avanti per ridurre l’abbagliamento quando la capote è abbassata.

La nuova SL è disponibile con un motore a benzina 2.0 turbo, quattro cilindri da 381 CV per la versione SL 43: è la prima volta che questo accade e per non scontentare troppo la clientela in AMG hanno pensato di rendere elettrica la turbina Garrett di uno dei loro motori più popolari (è lo stesso della Classe A 45 AMG) per azzerare il turbo lag regalando alla vettura anche la connotazione di ibrida attraverso un modulo mild hybrid a 48v. La SL53, sempre V8, vanta 476 CV (ma non arriva in Italia) mentre la più generosa SL63 avrà la bellezza di 585 CV. Probabile anche l'arrivo della SL63S da 639 CV con l’unità a benzina 4.0 V8 biturbo, ma è presto per parlarne, anche perché si vocifera di una SL73e da 800 CV che sfrutterà la tecnologia E-Performance. Scoprite come è dal vivo nel video del nostro Emiliano Perucca Orfei Masterpilot.

Caricamento commenti...
Mercedes-Benz SL
Tutto su

Mercedes-Benz SL

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it/

  • Prezzo da 198.900
    a 202.940 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 470 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 213 dm3
  • Peso 1.970 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it/