nuova Volvo S60 - la conferenza stampa

nuova Volvo S60 - la conferenza stampa
Pubblicità
Presentata a Milano la nuova berlina svedese
19 luglio 2010
La nuova S60 non è solamente l'ultimo dei prodotti Volvo ad arrivare in concessionaria. E' un elemento chiave nella composizione della gamma oltre che un nuovo modo di intendere una vettura Volvo. Ai classici concetti di sicurezza, ulteriormente sviluppati con questo nuovo modello, si affiancano infatti valori di design e di sportività che vanno davvero oltre quanto proposto da Volvo sino ad oggi. Una vettura molto interessante, della quale abbiamo parlato con Roberto Lonardi, Responsabile della Comunicazione di Volvo Auto Italia.

CHI E' S60
"S60 non è solamente una nuova Volvo. E' l'elemento fondamentale per lo sviluppo della famiglia 60, che oggi si compone di XC60 ed S60 ed a breve si arricchirà della nuova variante station wagon V60. Da questi nuovi elementi della gamma 60 ci aspettiamo due cose oltre, naturalmente, al successo: in primis ci auguriamo che riescano a confermare il nuovo corso stilistico Volvo agli occhi del grande pubblico, ed in secondo luogo ci auguriamo di riuscire a trasmettere i nuovi valori di sportività che abbiamo voluto introdurre con questo modello."

SICUREZZA E SPORTIVITA'
"Si tratta naturalmente di una sportività autoreferenziata, perchè nella storia di Volvo non ci eravamo mai spinti così avanti in questo ambito. S60 è dunque una profonda evoluzione dei nostri prodotti in termini di sportività, pur sempre comunque in chiave Volvo. Aldilà degli sconfinamenti in ambiti sportivi, infatti, la S60 è una vettura estremamente ben realizzata e sicura. In particolar modo sotto quest'ultimo punto di vista, l'introduzione del Pedestrian Detection rappresenta un perfetto completamento degli innovativi pacchetti si sicurezza attiva che sono stati introdotti con XC60. Il nuovo pacchetto di sicurezza, che si affianca in via opzionale al City Safety di serie, individua e controlla le sagome dei pedoni e di tutto ciò che supera gli 80 cm arrivando ad arrestare la marcia della vettura (sino a 35 km/h) nel caso in cui un pedone entrasse pericolosamente nella traiettoria della vettura ed il guidatore risultasse distratto."

RECUPEREREMO GRIP IN AMBITO FLOTTE
"Con S60, insomma, abbiamo voluto che le prestazioni fossero come al solito servite dalla sicurezza che da sempre ci contraddistingue. Oltre agli attuali clienti Volvo ed a chi già ci conosce, ci aspettiamo che il cliente di S60 sia molto più variegato che in passato. La nuova famiglia 60 è un'arma che stiamo usando ed intendiamo usare per espandere il nostro bacino di utenza, attraendo coloro i quali si spostano da marchi generaliste a prodotti Premium. La S60 rappresenta un veicolo importante anche a livello di flotte, dove abbiamo bisogno di "recuperare grip". La nuova motorizzazione diesel 2.0 D3 ed il 1.6 diesel della famiglia drivE, che arriverà nel 2011, sono due punti cardine in questo ambito."

PRODUZIONE: 90.000/ANNO, TUTTE IN SVEZIA
"La nuova S60 sarà costruita in Svezia per i mercati di tutto il mondo in circa 90.000 pezzi all'anno. Le quote saranno suddivise equamente tra i mercati americani, quelli europei ed asiativi. Per quanto riguarda l'Italia, l'arrivo in concessionaria delle prime demo è previsto in questi giorni, ma il lancio effettivo sarà in settembre. Non c'è alcun ritardo, ma c'è solamente una discrepanza tra la nostra e la pausa estiva degli scandinavi, che avviene in luglio e non in agosto come da noi. In termini di numeri, la S60 dovrebbe essere vendutain 1.000 unità quest'anno e 2.200 il prossimo anno. Si tratta di numeri interessanti, considerando che l'Italia non è un mercato berlina, che rappresentano e rappresenteranno un buon plus alle vendite più sostanziose di XC60 e V60. Quando arriveremo a regime con in nuovi modelli, la famiglia 60 conterà circa 12.000 pezzi/anno in Italia."

QUATTRO MOTORI
"S60 arriva in concessionaria con un listino che va dai 35 ai 50.000 euro in abbinamento a quattro motorizzazioni: per quanto riguarda le benzina, alla 2.0 GDTi si affianca la T6 da 304 CV, mentre per quanto concerne il diesel si passa dai 163 CV del D3 e si arriva i 205 CV del D5.D5 205 CV, il T6 da 304 CV e D3 163 CV. D3 momentum, la variante intermedia del nuovo 2.0 turbodiesel, sarà certamente la più gettonata nel nostro paese."

MERCATO DIFFICILE
"S60 arriva in un momento di mercato non certamente facile, perchè è vero che le vendite hanno avuto un segno positivo nel primo trimestre grazie agli incentivi dello scorso anno, ma questo effetto si è chiuso ed ora il bilancio è estremamente negativo, in particolar modo nell'acquisizione degli ordini...che ora è a -28% rispetto al 2009. Se proiettiamo sulla base dell'anno l'acquisito ordini del secondo trimestre, quindi togliendo la prima parte viziata, quello che otteniamo è un mercato da 1.7 milioni di pezzi, pari ad una perdita di 600.000 unità rispetto allo scorso anno. Il 2010 si chiuderà comunque a 1.8-1.9 milioni di immatricolazioni grazie al primo trimestre, ma l'acquisizione ordini sarà bassa sino a fine anno e l'inizio del 2011 sarà a portafoglio 0. E' una situazione di mercato che certamente è figlia della non persecuzione della rottamazione, ma d'altro canto non ci si può sempre nascondere dietro agli aiuti statali."

VOLVO CRESCE
"In questo quadro, fortunatamente, noi abbiamo una situazione migliore di altri perchè abbiamo continuato ad accumulare ordini anche nel secondo trimestre, arrivando a un +8% rispetto allo scorso anno. Stiamo andando bene perchè se andiamo ad analizzare le vendite ai privati, quella che consente una vera redditività, le nostre quote sono notevolmente cresciute. Ci sono prodotti come le Polar e XC60 che hanno incontrato i favori del pubblico, a dimostrazione di quanto fosse giusta la nostra scelta di chiudere con le politiche dei "km 0". Il mercato Premium conta in Italia circa 180.000 pezzi: il nostro obiettivo è quello di continuare a rosicare punti percentuale alle nostre competitors, andando anche a trovare nuovi sbocchi in ambito business ed anziende con S60."
Pubblicità
Caricamento commenti...
Volvo S60
Tutto su

Volvo S60

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 48.500
    a 65.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 476
    a 478 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 427
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.715
    a 2.039 Kg
  • Segmento Tre volumi
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/