Pneumatici

Nuovi Michelin Pilot Sport 4 SUV: la prova su Alfa Romeo Stelvio [video]

-

Abbiamo guidato la declinazione SUV delle gomme Pilot Sport 4 S scoprendo come Michelin sia riuscita a creare un prodotto in grado di esaltare le performance stradali di SUV come Stelvio e non solo

La sintesi migliore della nostra prova dinamica, al volante, è quella video che qui proposta a inizio pagina, con il nostro Masterpilot che vi racconta e descrive le nuove gomme sportive francesi per SUV montate su una bella Alfa Romeo, Stelvio. Hanno misure da 17 a 23 pollici, una costruzione ultra-tecnologica e finiture premium per un pneumatico che «non è solamente tondo e nero». Ovviamente parliamo di una gomma per SUV dalle prestazioni anche molto elevate, una gomma che i francesi di Michelin hanno realizzato basandosi sul quel loro buon prodotto da vettura (berlina) qui corretto per rispondere meglio a forze centrifughe e laterali che sono maggiori, sui “suvettoni sportivi”.

Michelin Pilot Sport 4 SUV è quindi un pneumatico sportivo che sostituisce il precedente Latitude Sport 3. Equipaggia tutte le gamme di SUV e 4x4 compatti, medi, premium, ma soprattutto sportivi. L’accento è sul controllo e la stabilità ad alte velocità, sempre offrendo elevata durata chilometrica (tipicamente superiore a quella dei concorrenti, “alla Michelin”). Un prodotto che in parte riprende tecnologie derivanti dal mondo della competizione, non ultima la Formula E.

Il battistrada di queste nuove gomme per SUV si adatta alle condizioni stradali grazie all’interazione dinamica tra scultura, architettura e materiali. Il nuovo Michelin Pilot Sport 4 SUV fornisce un’aderenza eccezionale grazie al design asimmetrico: la parte esterna concepita per l’asciutto e quella interna per il bagnato, con l’utilizzo di una nuova mescola composta da elastomeri funzionali innovativi specifici e di silice fine. Gli intagli sono concepiti per fornire maggiore rigidità e migliorare l’aderenza laterale. La tecnologia «Dynamic Response» consiste in una cintura ibrida, costituita da aramide e nylon.

La durata è garantita anche da tasselli rigidi del battistrada e una doppia tela carcassa ad alta densità. La progettazione non è però stata guidata solo dall’obiettivo di fornire elevato piacere, ma anche per rendere confortevole la guida e ridurre la rumorosità. Come tutti i pneumatici alto di gamma Michelin, anche il Pilot Sport 4 SUV adotta la Premium Touch Technology, detta Effetto Velluto. Un segno distintivo che rende riconoscibili questi pneumatici, che sono dotati del cordolo di protezione del cerchio, onde evitare danneggiamenti ai cerchi in caso di contatto contro i marciapiedi.

N° 1 nei Test

Durante test realizzati dall' ente indipendente TÜV SÜD, in Germania, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV ha superato i suoi sei concorrenti su differenti prove. Su asciutto frena prima, con una distanza di frenata minore di 1,8 metri rispetto alla media dei concorrenti. Su bagnato, da nuovo, si ferma 3,15 metri prima della media concorrenti. Questa differenza aumenta quando il pneumatico è usurato (fino a 5,2 metri). Su un circuito per il comportamento sul bagnato di 1050m di lunghezza, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è più veloce di 2,88 secondi rispetto alla media dei concorrenti.

In termini di durata chilometrica, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV precede nei test Dekra i principali concorrenti perché consente di percorrere 9100km in più rispetto alla media.

MISURE. Il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è disponibile in 53 dimensioni, di cui 18 sono nuove, ovvero dimensioni nelle quali non esisteva alcuna offerta Michelin (SUV e vettura) fino ad oggi con la stessa tecnologia (standard o runflat).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento