Obbligo seggiolino antiabbandono: multe solo da marzo 2020

Obbligo seggiolino antiabbandono: multe solo da marzo 2020
Pubblicità
Pronti due emendamenti (M5S e PD) per prorogare l’entrata in vigore delle sanzioni per chi non è dotato di seggiolino con allarme “salva bebè”
11 novembre 2019

E’ in arrivo una moratoria sulle sanzioni per chi ancora non ha potuto mettersi in regola con l’obbligo del seggiolino antiabbandono per i bimbi fino a 4 anni d’età. Secondo quanto anticipato nelle scorse ore dal Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, le multe slitteranno a marzo o a giugno del 2020, come inizialmente previsto dalla norma.

Lo conferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Trasporti Emanuele Scagliusi: «Per fare chiarezza e dare modo ai genitori di adeguarsi alla normativa che impone l'obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini in auto per i bambini di età inferiore ai 4 anni, depositeremo subito un emendamento al Decreto fiscale per evitare che le famiglie incorrano in sanzioni senza aver avuto il tempo di adeguarsi alla nuova normativa».

Anche il PD presenterà un suo emendamento da inserire in manovra che prevede lo slittamento nell’applicazione delle sanzioni all’1 marzo 2020, mentre i 5S vorrebbero che si arrivasse all’1 di giugno.

Per coloro che sono stati già multati, pare che sarà possibile riavere indietro quanto indebitamente versato perché l’emendamento conterrà la revoca delle multe spiccate a partire dal 7 novembre fino alla conversione in legge del dl fisco.

Le sanzioni sono quelle previste dalla legge 117 del primo ottobre 2018, che ha modificato l’art. 172 del Codice della Strada: da 83 a 333 euro (che si riducono a 58 e 10 se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Pubblicità