OM 469 Sport, 100 anni celebrati con l'annullo filatelico dedicato

Pubblicità
Nell'anno del centenario, la OM 469 Sport viene celebrata da un annullo filatelico speciale
13 giugno 2022

“...se per valor, credo oggi aver esperto ch'esser amato per valore io merto” L.Ariosto.

Nell'anno del centenario, il valore della solidissima e virtuosa OM 469 SPORT verrà evidenziato da un annullo filatelico speciale, che siglerà il ricordo dell'imminente partecipazione alla Mille Miglia 2022.

L'OM era già stata omaggiata con un annullo filatelico per la Superba nel 2017, come prima vincitrice della Mille Miglia, nel 1927.

Brescia: Mille Miglia ed OM

Brescia è città natale delle Mille Miglia, vinta nella sua prima edizione dalla OM e appunto di quest'automobile del 1922.  La OM 469 Sport è figlia di un marchio che fu discreto ma brillantissimo e di sostanza, inventore successivamente alle auto di un formato di autocarri leggeri a cabina avanzata indistruttibili, "Tigrotto", "Leoncino", e tanti altri, con cui si costruì l'Italia, per decenni. Questi mezzi da lavoro formidabili sono stati saggiamente ripresi nel genere dai migliori autocarri compatti giapponesi Nissan, Mitsubishi, ed altri ancora, che da anni spopolano nel mondo, tra cantieri, piattaforme aeree e traspoprti urbani. 

Un timbro speciale

Martedì 14 giugno dalle 11:00 alle 12:00 verrà attivato da Poste Italiane un servizio temporaneo con annullo presso il Museo Mille Miglia. Al centro del timbro è presente l'immagine della storica vettura del MAUTO. Francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline e raccoglitori completeranno l'offerta acquistabile da collezionisti e appassionati.

Alle 11:30 si terrà una cerimonia a cui parteciperanno Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio per Adrenaline 24h, rispettivamente pilota e navigatore di questa preziosa auto nella gara a partire da mercoledì. Parteciperanno all'evento anche Maria Bussolati, direttrice del museo Mille Miglia, Carmen Priore direttrice della filiale Brescia 1 di Poste Italiane e Annamaria Gallo referente di filatelia per il Nordovest. 

Nei 60 giorni successivi l'annullo filatelico sarà a disposizione degli appassionati presso l'ufficio postale di Brescia Centro.

Un buon restauro

Il pulsante amore per le auto, in particolare per questa appartenente al MAUTO Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, hanno mosso Ermanno De Angelis in un cammino mirato a portare alla luce i meravigliosi esemplari a quattro ruote custoditi nei musei.

Il restauro della OM 469 SPORT, completato già per la partecipazione all'edizione 2021 della Mille Miglia, è discreto e puntiglioso e anche nelle  parti funzionali appare curato nel dettaglio, affinché ogni componente corrisponda all'originale. 

Dettagli

La cura dell'auto si estende anche agli accessori come le tre coperture su misura: copertura abitacolo per il maltempo impiegata a vettura ferma, kit per la protezione dei sedili in pelle durante la marcia, kit protezione e copertura dei fari originali.

Niente a caso per quest'auto unica a partire dal nome 469 che racchiude alcune caratteristiche tecniche, 4 i cilindri del motore caratterizzati da un alesaggio di 69 mm.

100 anni di corse

La OM 469 SPORT è legata al mondo delle corse da sempre visto che il suo primo proprietario era un meccanico corridore di La Spezia. Perciò il 15 giugno il passaggio sulla passerella di viale Venezia e i 1453 km in tre giorni della gara faranno risuonare ancora i cuori di tanti fortunati spettatori. 

Alessandro Sammartini

Pubblicità