Opel Ampera Concept

Opel Ampera Concept
Pubblicità
Motorizzazione ibrida "inversa" per la nuova concept car tedesca. Il motore a benzina alimenta quello elettrico
1 febbraio 2009

Negli Stati Uniti il lancio della nuova Chevrolet Volt ha suscitato grande clamore, ma evidentemente in GM ritengono il mercato europeo ancora non abbastanza appetibile per una berlina media a propulsione ibrida, dal momento che il loro fiore all'occhiello per il momento resterà confinato nel mercato interno. Un vero peccato, eppure con ogni probabilità non passerà molto tempo prima che anche in Europa GM proponga la propria tecnologia ibrida, magari con il più popolare marchio Opel.

Un'idea, questa, suggerita piuttosto chiaramente dalla Opel Ampera Concept, attesa al debutto al Salone di Ginevra. Come nel caso della Volt, infatti, si tratta di una berlina con motorizzazione ibrida plug-in che sfrutta proprio la medesima tecnologia della cugina americana, capace di percorrere circa 60 km/h in modalità "zero emissioni".

Anche esteticamente le similitudini tra due automobili sembrano essere talmente grandi da far pensare più ad un'operazione di "rebranding" che ad una semplice sinergia progettuale.
Questa considerazione, se da una parte rende il prototipo Opel poco fantasioso, dall'altra fa pensare che in Opel, proprio grazie all'esperienza di GM in America, siano già pronti volendo per commercializzare una rivale della Toyota Prius, con maggiore autonomia e una linea più vicina ai gusti del pubblico europeo. L'attesa quindi potrebbe essere meno lunga del previsto... vi terremo aggiornati!

Argomenti

Pubblicità