Opel Flextreme GT/E Concept

Opel Flextreme GT/E Concept
Pubblicità
A Ginevra una sportiva elettrica ad elevata autonomia
18 febbraio 2010
Il Salone di Ginevra 2010 sarà un'ottima occasione per dare un'occhiata alla nuova Corsa ma anche al futuro del brand Opel: da Russelheim, infatti, arriverà un inedito prototipo, pensato per proiettare il marchio tedesco tra i leader delle tecnologie verdi.

Lunga 4.700 mm ed alta 1.308 mm, Opel Flextreme GT/E è propone una nuova tecnologia “extended range” (autonomia estesa), utilizzabile per auto grandi e medio-grandi ma anche per le compatte come l'attesissima Ampera. Le caratteristiche di design di Flextreme hanno permesso di ottenere un coefficiente aerodinamico di soli 0,22 che consente a questa vettura di raggiungere la velocità massima di oltre 200 km/h e, allo stesso tempo, di risparmiare energia e aumentare l’autonomia. Le principali caratteristiche estetiche di Flextreme ricalcano gli elementi stilistici che caratterizzano il nuovo linguaggio Opel: frontale basso e largo, gruppi ottici anteriori e posteriori a forma di ala, una calandra con una forte presenza scenica, montanti posteriori “morbidi”, e un profilo muscoloso.

Tra le chicche il tetto realizzato in un leggerissimo policarbonato è molto versatile; permette al sole di scaldare l’interno nelle fredde giornate invernali e si oscura d’estate per mantenere l’abitacolo fresco. La presa d’aria nell’estremità inferiore del tetto serve per refrigerare la batteria e gli altri componenti elettronici.

"Flextreme GT/E concept è uno sguardo al futuro di Opel” afferma Frank Weber, Vice President Corporate and Product Planning. “Audace, espressiva ed efficiente, Flextreme incarna la strategia di prodotto che presto applicheremo a tutte le auto future; grandi e piccole nei diversi segmenti del mercato."

Il concetto di efficienza, basato sulla leggerezza, comprende ovviamente anche il pacchetto elettrico/meccanico, basato sul sistema ad autonomia estesa E-REV, già sviluppato per Opel Ampera. Opel Flextreme GT/E dimostra la versatilità di questa tecnologia che può essere applicata anche su auto di media grandezza. Nonostante le dimensioni Flextreme GT/E è progettata per offrire una performance simile a quella di Ampera. Per spostamenti fino a 60 km/h utilizza la trazione elettrica garantendo emissioni zero di gas serra; la batteria può estendere a più di 500 km la sua autonomia. Le emissioni di questo gruppo propulsore, calcolate per 100 km, sono inferiori a 40 g/km di CO2.

A differenza degli altri veicoli ibridi, Flextreme GT/E produce costantemente elettricità che permette di caricare la batteria e quindi aumentare l’autonomia operativa del veicolo. Per viaggi fino a 60 km è alimentata solo dall’energia accumulata nelle sue batterie agli ioni di litio collocata nello scomparto ricavato sotto la superficie del piano di carico.

A differenza degli altri veicoli dotati solo di batteria agli ioni, Flextreme GT/E elimina, insomma, “l’ansia da autonomia”. Chi la guida ha la tranquillità di non rischiare di rimanere per strada con le batterie scariche. Quando il livello di energia residuo è basso, interviene il motore-generatore di bordo per fornire elettricità al fine di estendere ad oltre 500 km l’autonomia della vettura. L’unità termica, alimentata a benzina oppure E85 (85% bioetanolo, 15% benzina), fornisce l’energia elettrica necessaria ll’avanzamento e al tempo stesso ricarica la batteria.

Prestazioni oltre la velocità? Il motore elettrico eroga 370 Nm di coppia già allo spunto e su tutto l’arco di utilizzo, permettendo di passare da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Davvero niente male.
Pubblicità