Opel GT Experimental, da qui riparte lo sviluppo di Opel [Video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Nuovo design, nuove tecnologie, nuovi concetti e motorizzazioni ibride e 100% elettriche. Ecco il faro che guiderà la casa tedesca nei prossimi anni
  • di Automoto.it
20 febbraio 2019

Un laboratorio, una fucina e una fonte di ispirazione per i prossimi modelli di Opel, attesi a breve su strada. Dopo la rilevazione da parte del gruppo PSA nell'agosto del 2017, la casa tedesca ha già tirato il fiato grazie al supporto di piattaforme e motorizzazioni per l'introduzione di nuovi prodotti (principalmente SUV sul mercato). Nella seconda metà dell'anno arriverà invece la nuova Corsa, che potrà sfruttare tutte le novità introdotte dalla cugina 208, in arrivo a breve al salone di Ginevra. Questa sarà disponibile anche in versione 100% elettrica e proprio l'elettrificazione è uno dei concetti che questa GT Xprmntl (nome snellito per non confonderla con l'antenata che dette vita alla Opel GT) vuole mostrare maggiormente. 

La casa tedesca ha posto come limite il 2024 per la totale elettrificazione della gamma, 2 anni più tardi rispetto ai restanti colleghi francesi, e già questo concept porta con sé contenuti tecnici come la ricarica induttiva e una batteria da 50 kWh. A livello di design i punti cardini si concentrano sulla calandra anteriore dove dalla prossima corsa troveremo lo schema Vizor, con la firma LED simmetrica e il logo illuminato che interagirà con il proprietario e magari anche con i pedoni visto che questo modello propone un primo assaggio di guida assistita di terzo livello. Purtroppo non vedrà mai la luce e rimarrà un faro che guiderà lo sviluppo di design e tecnologia, e anche gli interni con il Pure Vision consentono di sbirciare su quello che ci aspetta per i prossimi anni a livello di infotainment. 

«La Opel GT X Experimental incarna lo spirito dei principali valori del marchio: tedesco, accessibile ed entusiasmante. È una concept “accessibile” con cui è possibile identificarsi. Unisce con grande sicurezza un design Puro e Grintoso e tecnologie all’avanguardia che semplificano la vita. Questo veicolo indica senza dubbio che il marchio avrà un futuro entusiasmante», ha dichiarato il Vice President Design di Opel Mark Adams.

Pubblicità
Caricamento commenti...