Overload Tutor: sistema di controllo per il peso dei mezzi pesanti

Overload Tutor: sistema di controllo per il peso dei mezzi pesanti
Pubblicità
È stata avviata la sperimentazione sulla rete autostradale italiana dell’Overload Tutor, un nuovo sistema che consentirà alla Polizia Stradale di individuare con certezza i mezzi pesanti che viaggiano senza rispettare i limiti di peso loro consentiti
29 dicembre 2011

Continua la ricerca e la sperimentazione per aumentare la sicurezza lungo le tratte autostradali, dove troppo spesso i TIR e i mezzi pesanti in genere sono la causa di gravi incidenti. È iniziato quindi lo sviluppo dell’Overload Tutor, un dispositivo che consentirà la pesatura dei TIR in movimento, senza che si renda necessario il fermo del mezzo.

Frutto di un progetto di ricerca made in Italy, questo nuovo sistema si basa sulla già testata tecnologia Tutor. Allo stesso modo della versione autovelox (utilizzata per la rilevazione automatica della velocità tramite sensori posti sotto il manto stradale) l’Overload Tutor utilizza dispositivi di controllo disposti in ogni corsia, al fine di rivelare la classe di appartenenza del mezzo, il numero di assi, la velocità di percorrenza, la data e l’ora del transito e il peso lordo di ogni tir.

Telecamere ad alta definizione fotografano con estrema precisione la situazione del veicolo, che qualora fosse trovato in overload (con un peso che supera il valore massimo consentito), dovrà subire una pesante contravvenzione.

scuolaguida


Un mezzo pesante che viaggia senza rispettare i limiti di peso consentiti rappresenta un grande pericolo per se e per tutti gli altri utenti della strada, poiché un veicolo in overload ha ridotte capacità di manovra, frenata e stabilità.

Col nuovo sistema, che utilizza una nuova rete UMTS ad alta velocità collegata ad un terminale PC sulla volante, gli agenti della Polizia Stradale potranno intervenire sapendo anticipatamente quali veicoli fermare perché non in regola, evitando il macchinoso sistema delle verifiche a campione, che in caso negativo rappresenta sempre e solo un’ulteriore e tediosa perdita di tempo per gli agenti di servizio e per i conducenti che rispettano le limitazioni di carico.

Dopo gli eccellenti risultati del sistema Tutor, che ha contribuito ad abbattere del 70% il tasso di mortalità in autostrada, l’Overload rappresenta un ulteriore progresso verso la sicurezza stradale e un potente dissuasore verso quei comportamenti scorretti che sono spesso alla base di disastrosi incidenti.


Scuolaguida.it

Argomenti

Pubblicità