Pagani Huayra R Evo: Un'Esplosione di Prestazioni Estreme e Stile Raffinato

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Emozioni al limite: la nuova vettura scoperta offre una combinazione perfetta di design esclusivo e prestazioni da corsa
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
9 febbraio 2024

Pagani Automobili ha presentato la Huayra R Evo, la nuova Hypercar da pista. Il fondatore, Horacio Pagani, ha dichiarato che questa vettura è la sintesi perfetta tra arte e prestazioni. L'Huayra R Evo si inserisce nel programma "Arte in Pista", offrendo ai fortunati proprietari un'esperienza di guida senza precedenti.

Nel 2021, con l'introduzione della Huayra R, Pagani ha lanciato il programma "Arte in Pista", progettato per permettere ai possessori di modelli come la Zonda R e la Zonda Revolución di massimizzare le loro prestazioni su circuiti esclusivi. L'entusiasmo e la richiesta di questo programma hanno portato Pagani a creare la Huayra R Evo, un'evoluzione emozionante della già incredibile Huayra R.

L'ispirazione per il design della Huayra R Evo è nata durante una gara di Formula Indy a Nashville, dove Horacio Pagani ha preso spunto dalle monoposto aperte degli anni '60 e '70. Il risultato è una vettura audace e aggressiva, sviluppata senza compromessi per la sicurezza. La configurazione "codalunga" e l'incremento della superficie del fondo aerodinamico contribuiscono a un aumento del 45% della deportanza e del 21% dell'efficienza complessiva.

Il motore V12-R Evo, frutto della collaborazione tra Pagani e HWA AG, eroga una potenza di 900 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm. L'obiettivo non è solo l'incremento di potenza, ma un miglioramento globale delle prestazioni, intervenendo su componenti chiave come il collettore di aspirazione e il sistema di scarico. Il cambio sequenziale a sei rapporti, progettato in collaborazione con HWA AG, garantisce massima precisione nelle cambiata.

L'interno della Huayra R Evo è un connubio di comfort, sicurezza ed eleganza. La monoscocca leggera è realizzata con tecnologie all'avanguardia, mentre il cockpit offre visibilità frontale e un design sofisticato. Dotata di cinture di sicurezza a sei punti, sedili ignifughi e una struttura di sicurezza avanzata, la vettura offre una combinazione di lusso e sicurezza senza eguali.

Argomenti

Pubblicità