Pagani Zonda LM 760: scovata una nuova one-off

Pagani Zonda LM 760: scovata una nuova one-off
Pubblicità
Un nostro lettore ci ha inviato le immagini di un'inedita Pagani Zonda, realizzata su misura per un cliente. Il suo nome è LM 760 ed è una one-off incredibile, realizzata interamente in fibra di carbonio
30 giugno 2014

A San Cesario sul Panaro c'è una hypercar che non riesce davvero ad andare in pensione. Il suo nome è Pagani Zonda, un'auto che sarebbe dovuta uscire di scena definitivamente con l'ultima versione Revolucion.

 

La Zonda invece, benché sia stata di fatto sostituita dalla Huayra, continua a far sognare gli appassionati di mezzo mondo tanto che Horacio Pagani si è trovato costretto a realizzare su misura un nuovo esemplare ultra-speciale pensato per soddisfare le richieste di un misterioso cliente.

La Zonda LM 760: solo fibra di carbonio

È nata così l'inedita Pagani Zonda LM 760, una one-off che un nostro lettore ha sorpreso in anteprima all'interno della Carrozzeria Grand Prix di Cavezzo, inviandoci repentinamente le immagini.

 

La prima cosa che lascia a bocca aperta di questa vettura è senza dubbio la scocca, realizzata completamente in fibra di carbonio. Curiosa anche la presa d'aria sul tetto, che ricorda quella utilizzata dai prototipi di Le Mans, mentre colpiscono per le dimensioni la grande ala al retrotreno e il vistoso diffusore posteriore.

pagani zonda lm (4)
La scocca, l'alettone, così come il diffusore sono realizzati in fibra di carbonio

Ispirata ai prototipi di Le Mans

La versione LM 760 si distingue inoltre per passaruota più larghi e pronunciati rispetto a quelli della Zonda “tradizionale”, ma soprattutto per i gruppi ottici sovrastati da una calotta protettiva in materiale plastico, altro evidente richiamo ai prototipi delle gare di durata.

 

Completano il quadro alcune raffinatezze estetiche, come i colori della bandiera italiana sulle pinze dei freni e il loghi LM impressi sulle fiancate. Dalle foto non si vedono gli specchietti retrovisori esterni, che probabilmente verranno aggiunti al momento della consegna, quando il mezzo verrà immatricolato per girare su strade pubbliche.

Motore AMG aspirato da 760 CV

Sotto al cofano pulsa l'iconico 12 cilindri rigorosamente aspirato ( sulla Huayra è arrivato un biturbo, ndr) da 7.3 litri di origine Mercedes-AMG in grado di produrre una potenza di 760 CV, che viene trasmessa alla ruote attraverso un cambio sequenziale.

 

Sconosciuto il prezzo di listino, che in ogni caso potrebbe superare senza troppe difficoltà i 2 milioni di euro (la Revolucion veniva proposta a 2,2 milioni).

Argomenti

Pubblicità