Parte dalla Scala il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022: meraviglie automobilistiche a Milano e sul lago (pubblico gratis a Cernobbio)

Parte dalla Scala il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022: meraviglie automobilistiche a Milano e sul lago (pubblico gratis a Cernobbio)
Pubblicità
Manca una settimana al Concorso d’Eleganza Villa d’Este: evento al top assoluto per vetture classiche che quest’anno avvicina come non mai il pubblico, sul lago e anche a Milano. Ecco le informazioni utili, le novità e le anteprime più succose che vedremo per la prima volta, come BMW M4 CSL, a fianco delle bellezze storiche
13 maggio 2022

Con gli anni si evolve anche un classico dei classici, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este (VdE) che grazie al gruppo BMW, principale organizzatore, apre questa volta al pubblico in modo gratuito (parzialmente) e persino folcloristico, invece che restare unicamente iper-raffinato e super esclusivo. Almeno per una delle proprie parti: Villa Erba, dove ci saranno i club.

È soprattutto però Milano la novità che “entra a VdE”. O meglio, il Concorso ora mette piede a Milano non solo per la presentazione ufficiale presso la Scala, come vedremo giovedì 19. Le date sono infatti dal 19 al 22 maggio 2022, con circa cinquanta automobili tra le più belle e veloci della loro epoca, in concorso su sette classi. Contornate da attività interessanti per il mondo auto non solo da collezione.

Novità

Non poche le novità messe in campo da BMW Gruop Heritage, volute dal nuovo boss Helmut Käs con il supporto di Villa d’Este e della filiale italiana dell’Elica. Il tema inedito, quasi inatteso visti i tempi, è che Milano “accoglie” il Concorso. Evento che oltretutto si combina alle attività BMW italiane in centro, nella "House" presente in zona quadrilatero.

La Casa con sede italiana “su Milano” è attiva in città ed è parte della Scala stessa (soci del Teatro da 2016), come ricorda Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD che puntualizza come i valori iconici del passato sono incarnati nelle attuali sfide d’innovazione per BMW.

Ai partecipanti del Concorso viene così offerta questa giornata milanese intrisa di elementi diversi dal solito ambiente comasco. Il Concorso insomma allarga il proprio perimetro e propone i primi momenti utili in città, non solo lago. Il 19 maggio avrà luogo il Prelude Tour: una ventina delle auto saranno in piazza della Scala, dalle 9 alle 10:30. Successivamente viaggeranno verso Cernobbio in una rara carovana di alto valore.

Altro elemento nuovo è “Wheels & Weisswürscht Lake Como”, domenica 22 maggio a Villa Erba: un evento nell’evento, a pochi passi da Villa d’Este ma di atmosfera del tutto informale e rilassante, dato il motto “Casually Celebrating Cars”. Vari Club Automobilistici internazionali di BMW, BMW M, Mini e di altri marchi (ad esempio Porsche e Ferrari) saranno nei giardini di Villa Erba, con intrattenimenti. Tre le vetture più curiose delle M Ring-Taxi, note per i loro “servizi” al Nürburgring.

Classiche & Anteprime

Durante il Concorso 2022 si sfideranno circa cinquanta straordinarie auto che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi e i cui nomi rispecchiano gli anniversari e le eccellenze di quest’anno:

Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design

Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz

Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made

Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons

Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”

Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors

Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph

Niente prototipi, anche se ce ne attendiamo qualcuno e poi quelle due classi molto in vista: quella per il 75esimo Ferrari e BMW Motorsport (M) che festeggia la sua fondazione 50 anni fa, con macchine da corsa e veicoli d’eccellenza. Auto non sono in concorso ma anche esposte. Sono le “M” da collezione di BMW Group Classic. In questa famiglia anche la grande novità, l’attesissima BMW M4 CSL, che farà il suo debutto mondiale al Concorso d’Eleganza.

Altro ponte tra passato e futuro poi con la nuova BMW i7 (xDrive60) presentata in anteprima e persino una moto. Basata sul modello Supersport M 1000 RR, BMW presenta un'edizione speciale per l'anniversario che apparirà insieme alla BMW M4 CSL.

Ultima ospite speciale è la Rolls-Royce Boat Tail. Con un progetto di quattro anni, sono state ideate tre automobili uniche nel loro genere per singoli clienti. Il prossimo capitolo della Boat Tail sarà mostrato al Concorso d’Eleganza di quest’anno.

Andare a Cernobbio

Villa d'Este celebra quest'anno la sua 150esima stagione. Il leggendario hotel ha resistito alla prova del tempo e si è evoluto con grazia, meritando una classe di vetture a parte: “Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How Grand Entrances were Once Made”. Sono le vetture entrate negli annali del Concorso come vincitrici della Coppa d'Oro o del trofeo “Best of Show” dal primo evento nel 1929.

La parata principale con tutti i partecipanti si svolgerà come sempre sabato nei giardini di Villa d’Este. In questa giornata verrà consegnata l’ambita Coppa d’Oro, data per Referendum all’auto più bella ed elegante. Domenica nei giardini l’esposizione delle auto storiche e delle Concept Car con proclamazione del vincitore di ogni classe. Il trofeo “BMW Group Trophy – Best of Show” verrà assegnato per la prima volta nel pomeriggio. Quest’anno, il riconoscimento sarà un pezzo unico del modello 1815 CHRONOGRAPH in oro bianco, come richiamo da parte di A. Lange & Söhne della connessione tra sport motoristici e misurazione del tempo.

Il programma del Concorso 2022 si trova a questo link. Per l’acquisto biglietti invece si può andare direttamente qui e per l’evento gratuito “Wheels & Weisswürscht Lake Como” qui. Ci attendiamo un totale di alcune centinaia di stupende auto, buona musica e buon cibo, in un clima rilassante.

Pubblicità