Patente B, ora è possibile prorogare la durata del foglio rosa: ecco come

Patente B, ora è possibile prorogare la durata del foglio rosa: ecco come
Pubblicità
  • di Automoto.it
Si chiama “domanda di riporto” il nuovo provvedimento della Motorizzazione che consente di estendere la durata del documento per il tempo necessario a sottoporsi all'esame di pratica, senza dover più richiedere un nuovo certificato medico
  • di Automoto.it
6 agosto 2019

Una buona notizia per tutti coloro che si trovano (o che si troveranno) alle prese con il conseguimento della patente B di guida, cioè la madre di tutte le sue simili, poiché consente di guidare le comuni autovetture e tutta una serie di altri veicoli, tra i quali anche i motocicli fino a 125 cc e 11 kw (ma solo in Italia).

Leggi tutto quello che abbiamo scritto sulla Patente B

Riguarda il foglio rosa, il documento (la cui disciplina è inserita nell'articolo 122 del Codice della Strada) che consente di fare pratica su strada nella guida di un mezzo dopo aver superato l'esame di teoria (purché in compagnia di un possessore della patente di guida con determinati requisiti, sempre previsti dal Cds).

Tra le caratteristiche dell'agognato certificato abilitatore c'è quella che riguarda la sua durata, limitata, finora, a sei mesi, entro i quali effettuare anche la prova pratica e ottenere quindi la patente.

In considerazione del fatto che sempre più spesso, a causa dei ritardi della Motorizzazione, questo arco di tempo previsto si è rivelato troppo breve, sempre più candidati si sono ritrovati in condizione di arrivare alla scadenza del foglio rosa senza essere riusciti a completare l'iter, con il risultato di dover addirittura ripetere l'esame teorico per ottenere un nuovo documento.

A fronte di tutto ciò, la stessa Motorizzazione che già avevo previsto di poter prorogare nel tempo la durata del documento (con il rilascio di un nuovo certificato medico), ha fatto un ulteriore passo in avanti, stabilendo cioè la possibilità di richiedere la proroga per il tempo necessario a sottoporsi all'esame di pratica senza essere obbligati a tornare dal medico per farsi rilasciare il relativo foglio di idoneità.

Il tutto è dettagliato nella circolare n. 24583, firmata il 30 luglio dal direttore generale della Motorizzazione, che riporta il parere n. 00786/2019 del Consiglio di Stato

Ma in quali casi tutto ciò è possibile? A richiedere la proroga possono essere tutti coloro che non hanno ancora sostenuto la prova pratica ma anche da chi ha fallito una o entrambe le prove di guida previste nei sei mesi di durata del foglio rosa.

Testo alla mano, scopriamo che la nuova procedura è stata definita “domanda di riporto” è può essere presentata nello stesso ufficio dove è stato rilasciato il foglio rosa, non prima del giorno successivo ed entro il secondo mese dalla data di scadenza del foglio rosa precedente.

Vale comunque la pena precisare che si tratta di un provvedimento temporaneo che dovrebbe essere superato con l'attesa uscita del nuovo Codice della Strada il quale, in linea con quanto accade nel resto d'Europa dovrebbe prevedere la possibilità di estendere il foglio rosa fino a dodici mesi.

Pubblicità