Patente: da oggi in pensione il bollino per il rinnovo

Patente: da oggi in pensione il bollino per il rinnovo
Pubblicità
Va oggi definitivamente in pensione il vecchio bollino per il rinnovo della patente per lasciare posto ad un nuovo documento
9 gennaio 2014

Come anticipato in un precedente articolo, va oggi in pensione il vecchio bollino per il rinnovo della patente. «Su un totale di 37,5 milioni di patenti attive, in Italia sono tra i 4,8 ed i 5 milioni le patenti di guida in scadenza», ha dichiarato il Direttore Generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli.

Sarà questa, quindi, la platea di automobilisti che nel 2014 dovrà rinnovare il proprio certificato di guida con la nuova procedura, al via da oggi, che elimina l'etichetta adesiva con la nuova scadenza da apporre sul vecchio documento e prevede invece la stampa di una nuova patente.

«Questa nuova procedura - ha precisato Vitelli - ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell'attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione».

Ma «il vero fatto epocale», secondo Vitelli, sarà «l'utilizzo del web per il trasferimento delle certificazioni necessarie al rinnovo della patente fornite da parte del medico. Che ci permetterà di snellire le procedure e di consegnare la nuova patente all'indirizzo indicato dal cittadino al massimo entro una settimana».

Con le nuove procedure - ha spiegato il Direttore Generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli - dopo la visita medica obbligatoria «il medico manda via mail alla Motorizzazione l'estratto del certificato che attesta l'idoneità alla guida» ed eventuali prescrizioni riguardanti il conducente o l'adattamento del veicolo e a quali condizioni.

Poi «ci invia la foto e la firma del cittadino scannerizzate. Noi, sempre via mail, inviamo al medico una ricevuta con tanto di protocollo dove c'è la foto dell'utente, che quindi potrà usarla in attesa dell'arrivo della nuova patente».

Intanto il nuovo certificato di guida «verrà mandato in stampa, ed entro 7 giorni arriverà all'indirizzo indicato dell'automobilista». Qualora il postino non trovasse nessuno in casa dovrebbe lasciare un avviso con un numero di telefono da contattare per concordare un nuovo appuntamento.

Se anche questa volta il cittadino fosse assente la nuova patente di guida andrebbe in giacenza alle poste per 60 giorni. «Oltre ad accelerare notevolmente i tempi - ha precisato Vitelli - questa nuova procedura permetterà di assegnare delle immagini a tutti i soggetti che hanno la patente. E questo sarà molto utile per le forze dell'ordine e per evitare falsificazioni. Inoltre sarebbe molto più semplice sostituire una patente che si è persa». 

Argomenti

Pubblicità