Patente: dal 19 febbraio la norma europea per prevenire le contraffazioni

Patente: dal 19 febbraio la norma europea per prevenire le contraffazioni
Pubblicità
Entreranno in vigore sabato 19 gennaio le misure previste per adeguare le normative italiane del CdS a quelle europee, tra cui anche quelle relative alla patente, ora anti-contraffazione
17 gennaio 2013

Entreranno in vigore a partire da sabato 19 gennaio le misure previste per adeguare le normative italiane in materia di Codice della Strada a quanto stabilito dall’Unione Europea, tra cui anche quelle relative alla patente stessa, il cui documento subirà una serie di modifiche volte ad evitarne la contraffazione rispetto a come lo conosciamo.

Il materiale impiegato per realizzare il nuovo tesserino della licenza di guida sarà infatti il policarbonato, mentre una serie di soluzioni quali il fondo arabescato, le schede insensibili ai raggi ultravioletti, l’incisione al laser e gli elementi ottici variabili si propongono di evitarne la clonazione.

Il nuovo tesserino guadagnerà inoltre su ambo i lati una banda tricolore, mentre alla residenza “tradizionale” verrà aggiunta anche quella “normale”, ovvero la località ove il soggetto dimora per un periodo di almeno 184 giorni all’anno per motivi professionali o personali, qualora questo fosse diverso dalla residenza.

Addio ai tagliandi adesivi prima necessari per segnalare un eventuale cambio di residenza. Quest’ultimo verrà infatti da ora semplicemente registrato alla sola Motorizazione, mentre potrà essere disposta dal Prefetto la revisione della patente per coloro i quali soggetti a misure amministrative.

Pubblicità