Peugeot 408: La fastback che non ti aspetti [VIDEO]

Pubblicità
  • di Automoto.it
La nuova Peugeot 408 si rinnova con un nuovo design e stile, tra qualche mese in arrivo anche la versione 100% elettrica
  • di Automoto.it
22 giugno 2022

La nuova Peugeot 408 è completamente diversa da quella che vi potreste aspettare. Il marchio francese propone un nuovo modello che collega ill mondo delle fastback a quello dei vertici del segmento C.

La nuova fastback, quindi, va a completare l’anello mancante tra la 508 e la 3008, segno che Peugeot, ancora oggi, cerca di coprire la maggior parte dei segmenti per poter far scegliere all’utente la dimensione più adatta alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda gli esterni, la lunghezza è di 4,69 metri e il passo si ferma a 2,79, il bagagliaio invece ha una dimensione di 536 litri e con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può arrivare fino a 1.611 litri.

La parte anteriore è quella che abbiamo già visto in altri modelli Peugeot, con una firma luminosa tipica del Leone. Invece, la parte posteriore è completamente nuova, il paraurti dal taglio rovesciato da alla nuova francese più carattere, con le luci posteriori che cercano di formare un tutt'uno che parte da destra a sinistra con il segno del leone ben in vista.

Le quattro ruote su cui poggia, hanno 720 mm di diametro e cerchi da 20", con un design tutto nuovo che mira all'efficienza aerodinamica quando il veicolo è in moto, cercando così di abbassare ulteriormente i consumi. 

Gli interni, invece, sono quelli che ormai abbiamo imparato a conoscere in casa Peugeot, la 408 offre il cockpit di ultima generazione con tutti i sistemi di sicurezza per migliorare il comfort di guida. (Adaptive Cruise Control, Night Vision, angolo cieco e avviso di presenza di traffico posteriore).

Le motorizzazioni della nuova Peugeot 408 comprendono due versioni equipaggiate da un ibrido di tipo plug-in. La versione con una potenza di 225 CV, è stata abbinata con un motore PureTech da 180 CV insieme ad un motore elettrico da 110 CV. Invece, per la versione da 180 CV,il motore PureTech sviluppa da solo 150 CV ed è sempre abbinato ad un motore elettrico da 110 CV.

Tutte e due le versioni plug-in sono dotate di una batteria che ha una capacità di 12,4 kWh, di serie sarà fornito un caricatore monofase con una potenza di 3,7 kW e sarà possibile equipaggiare l'auto con un caricatore di potenza fino a 7,4 kW.

 Inoltre, sarà disponibile una versione PureTech a benzina da 130 Cv (con un peso da 1.396 kg) e tutte tre le versioni saranno equipaggiate dallo stesso cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

La piattaforma su cui sarà costruita è quella che abbiamo imparato a conoscere con il nome "EMP2" (Efficient Modular Platform), che consente di poter utilizzare diverse alimentazioni e tencologie ibride. Infatti, in casa Peugeot, è attesa una versione completamente elettrica, che sarà presentata tra qualche mese,

La nuova Fastback, quindi, sarà presente nel mercato all’inizio del 2023 e per le vendite Europee sarà prodotta in Francia a Malhouse. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...