Peugeot Urban Crossover Concept

Pubblicità
In occasione del Salone di Pechino, che ha aperto oggi le porte alla stampa, sono state divulgate le prime immagini ufficiali del Peugeot Urban Crossover Concept, un prototipo che anticipa le sembianze del futuro SUV compatto del Leone
23 aprile 2012

La Casa del Leone ha svelato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Pechino, in programma fino al prossimo 2 maggio, l’inedito Peugeot Urban Crossover Concept, una vettura che anticipa le sembianze del futuro SUV compatto che il costruttore francese lancerà sul mercato nel prossimo futuro, con l'obiettivo di conquistare nuove fasce di mercato laddove ora domina praticamente incontrastato il Nissan Juke. Rispetto al precedente prototipo presentato nel 2010 e denominato HR1, questa vettura presenta una configurazione che si avvicina maggiormente al modello si serie.

Questo prototipo, che abbondona la precedente denominazione 2008, rivela dimensioni piuttosto compatte, con una lunghezza pari a 4,14 metri e un’altezza di 1,74 metri, mentre la versione definitiva dovrebbe essere direttamente derivata dalla piattaforma meccanica della nuova 208, da poco commercializzata anche nel nostro Paese.

Concepito congiuntamente dai Centri Stile Peugeot di Parigi, Shanghai e San Paolo, con l’obiettivo di proporre una vettura capace di soddisfare il gusto e le esigenze di una clientela globale, questo prototipo propone alcuni dei tipici tratti del nuovo linguaggio stilistico inaugurato con i modelli 508 e 208.

La sezione anteriore è dominata da un’ampia calandra cromata dalla forma trapezoidale, sovrastata dal rinnovato logo del Leone, mentre i gruppi ottici dotati di tecnologia LED presentano un taglio decisamente aggressivo, che converge verso il centro ideale del frontale. Nella zona inferiore del paraurti trovano posto due ampie cavità, circondate da una finitura in alluminio satinato.

La fiancata si distingue per la pulizia delle linee e delle nervature, che contribuiscono a slanciare l’immagine percepita della vettura, oltre che per i grandi cerchi in lega bicolore. La sezione di coda invece si caratterizza per gli originali gruppi ottici, che possono facilmente ricordare quelli adottati dalla nuova 208, in particolare per la conformazione “a boomerang”, mentre uno spoiler sovrasta il lunotto e due cavità simili a quelle del frontale trovano posto nella zona inferiore dell’ampio paraurti bombato.

Per il momento la Casa francese non ha comunicato informazioni in merito all’abitacolo e alle motorizzazioni che equipaggeranno la versione definitiva, mentre rimangono ancora da definire i tempi e i Paesi in cui verrà commercializzato il modello di serie.

 

Pubblicità