Piacerà tanto a giovani e 50enni: Renault A5 (Alpine)

Piacerà tanto a giovani e 50enni: Renault A5 (Alpine)
Pubblicità
  • di Automoto.it
Scopriamo i dettagli della Alpine A5 in uscita nel 2024
  • di Automoto.it
30 agosto 2021

Alpine è pronta a rivoluzionarsi e seguire l'andamento dell'industria che, auto dopo auto, sta spostando la lancetta verso le vetture elettriche. Una di queste nuove auto in arrivo sarà una hot hatch basato sulla vecchia Renault 5 EV (omaggio alla vecchia Renault 5 ma elettrica) e arriverà in commercio nel 2024.

Da quello che si può vedere in foto, anche questa Alpine A5 si ispirerà al precedente modello, anch'esso nato come variante della Renault 5. Per questo motivo la vettura avrà trazione anteriore, e molto probabilemnte monterà un motore elettrico capace di generare una potenza di 218 CV.

Per quanto riguarda la batteria, la Alpine A5 dovrebbe avere una 60 kW, capace di garantire un'autonomia di 300 km. In caso però l'azienda volesse puntare sull'agilità, un pacco batterie più piccolo allegerirebbe la vettura (a discapito dell'autonomia). Per quanto riguarda gli interni invece, c'è da attendere che Renault rilasci qualche scatto o render della vettura originale, allora si potrà speculare su cosa Alpine inserirà all'interno.

Per quanto riguarda il prezzo, la Alpine A5 dovrebbe costare attorno ai 40.000€ (senza considerare gli incentivi in vigore nel 2024). Ovviamente il prezzo salirebbe ancora di più se Alpine decidesse di produrre anche una versione a due motori (in quanto la piattafoirma CMF-EV permette di farlo): in questo caso potremmo avere una vettura ancora più potente, ma con un'autonomia decisamente bassa (anche se qui siamo nel mondo delle ipotesi ancora).

Argomenti

Pubblicità