Piemonte e Valle d’Aosta: controlli specifici della Polizia sulle gomme

Piemonte e Valle d’Aosta: controlli specifici della Polizia sulle gomme
Pubblicità
La Polizia Stradale anche quest’anno effettuerà controlli specifici sugli pneumatici, in particolare in Piemonte e Valle d'Aosta, per verificarne le condizioni
12 giugno 2013

Una nuova iniziativa promossa da Assogomma in collaborazione con la Polizia stradale torna a sensibilizzare gli automobilisti sulla corretta manutenzione degli pneumatici, che essendo l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo influiscono in maniera determinante sulla sicurezza stradale.

 

La Polizia Stradale ne è perfettamente consapevole ed è per questo che anche quest’anno effettuerà controlli specifici sul territorio per verificarne le condizioni. Propedeutico ai controlli, si è tenuto pochi giorno fa a Torino, un corso tecnico sui pneumatici ,organizzato da Assogomma, a cui hanno partecipato oltre 30 agenti della Polizia stradale, provenienti da tutto il Compartimento Piemonte - Valle d’Aosta.

 

Tra le tematiche trattate quelle che hanno suscitato particolare interesse sono risultate le marcature riportate sul fianco dei pneumatici: in particolar modo quelle riferite all’omologazione e ai pneumatici invernali, senza dimenticare le ultime novità in materia di circolari esplicative.

 

Con un parco auto sempre più vecchio, oltre il 40% ha più di 10 anni, la manutenzione dell’auto assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale. Dal 2003 ad oggi sono stati effettuati dalla Polizia Stradale circa 100.000 controlli specifici sui pneumatici ed i risultati hanno evidenziato non conformità di diversa natura complessivamente superiori al 15%, un fenomeno, purtroppo, diffuso omogeneamente su tutto il territorio nazionale.

 

Al termine dei controlli 2013, i dati rilevati verranno analizzati in collaborazione con il Politecnico di Torino e se ne ricaveranno utili informazioni per le raccomandazioni in vista degli esodi estivi.


Il Dottor Giovanni Di Ballo, Dirigente del Compartimento Piemonte e Valle D’Aosta, ha dichiarato: «Da oltre 10 anni i controlli della Polizia Stradale evidenziano che in Italia sono circa il 10% le auto che circolano con pneumatici lisci. Molte sono anche le gomme danneggiate in modo evidente o quelle non conformi alla carta di circolazione. La nostra attenzione è sempre massima, e proprio per questo, periodicamente, è importante formare il personale affinché i nostri Agenti non sottovalutino l’importanza della manutenzione del veicolo, di cui i pneumatici sono certamente un elemento strategico per la sicurezza».

 

Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma, ha commentato: «Non è la prima volta che con le campagne di sicurezza stradale Pneumatici Sotto Controllo organizziamo corsi di approfondimento tecnico alle Forze dell’Ordine. E proprio grazie a questa preziosa attività sul campo che spesso sono emersi fenomeni preoccupanti come le quantità di pneumatici lisci e addirittura non controllati da un’Autorità competente preposta, cioè non omologati.»

Pubblicità