Pininfarina: la Birdcage 75th a Passione Engadina

Pininfarina: la Birdcage 75th a Passione Engadina
Pubblicità
La Birdcage 75th di Pininfarina sarà tra le protagoniste di Passione Engadina, raduno internazionale di auto storiche italiane in programma a St. Moritz dal 24 al 26 agosto
24 luglio 2012

La Birdcage 75th di Pininfarina sarà tra le protagoniste di Passione Engadina, raduno internazionale di auto storiche italiane in programma a St. Moritz dal 24 al 26 agosto . La pluripremiata concept car, a distanza di 7 anni dal lancio, sarà esposta per tutto il weekend nella piazza principale della celebre località turistica elvetica.

Con la Birdcage 75th, basata sulla tradizione e sulla meccanica Maserati e realizzata in collaborazione con Motorola, Pininfarina propone i principali tratti distintivi dei tre marchi, ovvero: design, DNA sportivo e innovazione tecnologica. Il felice connubio con Maserati, suggellato dalla Quattroporte, dalla GranTurismo e dalla GranCabrio, viene celebrato attraverso questa vettura hi-tech che rende omaggio alle caratteristiche del brand del Tridente.

Nata nel 2005 per celebrare il 75° anniversario della Pininfarina, la Birdcage 75th è un concept estrema in tutto - linea, prestazioni e modo di utilizzare e concepire l’auto - che mira al massimo impatto sull’immaginario collettivo. Basata sul telaio da corsa della Maserati MC12, la Birdcage 75th sfrutta l’integrazione di alcune tecnologie Motorola.

L'ultimo premio in ordine di tempo assegnato alla Maserati Birdcage 75th è il Louis Vuitton Classic Concept Award del 2006, conferito con la seguente motivazione: «Celebrando la collaborazione tra Maserati, Motorola e Pininfarina, la Birdcage 75th è allo stesso tempo una evoluta concept car contenente le più moderne tecnologie ed un’affascinante dream car come le si immaginava negli anni 60’.»

Già al suo esordio al Salone di Ginevra 2005 il prototipo si aggiudicò il premio “Best Concept” nell’ambito degli Editors’ Choice Awards assegnatidall’autorevole rivista americana Autoweek con la seguente motivazione: «Birdcage 75th è passione al 100%. Nel concept di Pininfarina si ritrova, inoltre, lo spirito del Salone di Ginevra. Birdcage 75th è esattamente ciò che gli americani si aspettano da una casa di design indipendente come Pininfarina, ormai entrata nel mito.»

E ancora, nel 2005, la Giuria Internazionale del Premio “L’Automobile più Bella del Mondo” assegna a Birdcage 75th un Premio Speciale per la qualità della concept car con la seguente motivazione: «Con questa Maserati la Pininfarina, rievocando un famoso modello dei primi anni sessanta della Casa del Tridente, impone l’autorevolezza del suo stile innovativo volto al futuro.»

Pubblicità