Pininfarina Modulo: un francobollo per i 50 anni

Pininfarina Modulo: un francobollo per i 50 anni
Pubblicità
Nel 1970 il debutto a Ginevra della iconica concept car su base Ferrari 512 S che oggi viene celebrata come un esempio delle eccellenze italiane
8 ottobre 2020

Da oggi è possibile acquistare presso gli uffici postali di Cambiano (TO) e prossimamente negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it il francobollo celebrativo della Pininfarina Modulo, l'avveniristica concept car su base Ferrari presentata dalla carrozzeria piemontese al Salone di Ginevra del 1970.

E' stato il Ministero dello Sviluppo Economico a volere inserire la Modulo nella serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” per il 50° anniversario dal suo debutto ed in occasione dei 90 anni di Pininfarina. La tiratura è di 400.000 esemplari.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

La Pinfinarina Modulo fu ideata nel 1967 da Paolo Martin su base Ferrari 512 S, ma non era marciante. Nel 2014 è stata acquistata dal collezionista James Glickenhaus con l'ambizioso obiettivo di renderla utilizzabile su strada.

Argomenti

Pubblicità