PM10 oltre i limiti: a Milano e hinterland primi stop della stagione per i veicoli Euro4

PM10 oltre i limiti: a Milano e hinterland primi stop della stagione per i veicoli Euro4
Pubblicità
Come da norma, martedì scattano limitazioni a traffico e riscaldamento per superamento soglia PM10 in quattro giorni consecutivi
15 ottobre 2017

C’era da aspettarselo, in Lombardia, questo martedì, 17 ottobre 2017, ecco il primo cosiddetto stop veicoli a Milano e altre cittadine di hinterland, Brianza e provincia Bergamo. Il provvedimento è dovuto al quarto giorno consecutivo di superamento livelli per le polveri sottili, PM10, secondo un rinnovato accordo che coinvolge quattro regioni del bacino padano.

In questi casi vigono misure temporanee con fermo alle auto più inquinanti, oltre quelle già limitate, ovvero i diesel fino a Euro4 dalle 8.30 alle 18.30 e veicoli trasporto merci diesel fino Euro3 dalle 8.30 alle 12.30 (classi incluse). Vietato anche l'utilizzo di riscaldamento a legna, falò e barbecue, mentre si deve ridurre di un grado la temperatura dei riscaldamenti. Da ricordare che indipendentemente dalla situazione inquinamento, variabile, Milano questa settimana adotta anche nuove regole per l’Area C (vietati gli Euro 4 diesel dentro la Cerchia dei bastioni).

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...