Pneumatici invernali: tutto quello che c'è da sapere sui simboli utilizzati

Pneumatici invernali: tutto quello che c'è da sapere sui simboli utilizzati
Pubblicità
Quali simboli identificano uno pneumatico invernale da uno estivo? La risposta non sempre è immediata anche per via alcuni di paradossi comunitari
23 novembre 2012

Dopo aver affrontato nel corso di alcuni precedenti articoli una serie di approfondimenti in merito alle ordinanze sulle gomme invernali, sulla loro efficacia sul bagnato e dopo avervi illustrato la gamma di modelli disponibili per 2012/2013, torniamo ora sull'argomento delle coperture termiche per fare chiarezza su un punto molto importante e spesso equivoco in merito alle stesse, ovvero la simbologia impiegata sugli stessi.

Simboli di riconoscimento

Le coperture termiche sono riconoscibili per via di una sigla accompagnata da un simbolo. La prima è rappresentata dal lettering M+S (o M&S, M-S, M/S ed M.S), che sta a significare Mud+Snow (Fango e Neve), mentre il secondo è rappresentato dal profilo di un rilievo montuoso a tre cime con disegno di un fiocco di neve all'interno.

Lettering M+S

I due simboli però, a discapito di un malinteso comune, non risultano essere equivalenti e l'unico logo ammesso dall'Unione Europea è pertanto quello rappresentato dalle lettere M+S, che identificano in maniera inequivocabile uno pneumatico invernale. Qualora tale acronimo non risultasse essere presente sulla spalla di uno pneumatico laddove fosse imposto l'utilizzo delle coperture da neve, si è passibili di sanzioni che possono variare da 80 a 318 euro secondo quanto previsto dall'art. 6, comma 4 del Codice della Strada.

Simbolo montagna a tre cime

Il logo della montagna identifica invece le migliori tipologie di pneumatico invernale, ovvero quelle  che, oltre alla mescola dedicata, dispongono anche delle lamelle pensate per massimizzare il grip anche su neve e ghiaccio, e che hanno superato i test dedicati per l'attribuzione dello stesso.

Unione Europea

La Comunità Europea non riconosce però tale logo dando così luogo ad un vero e proprio controsenso, in quanto gli pneumatici capaci di garantire una maggiore sicurezza stradale non vengono riconosciuti come sufficienti per l'omologazione, anche se, a onor del vero, la stessa UE sta attualmente valutando la possibilità di insignire della qualifica di pneumatici invernali alle sole coperture dotate del simbolo della montagna a tre cime, mentre le M+S dovrebbero in un certo qual senso perdere di importanza, anche se al momento così non è.

La Normativa di Vienna specifica inoltre che le coperture contrassegnate dalla sigla M+S caratterizzate da un battistrada di spessore inferiore ai 4 mm possano automaticamente essere equiparabili alle coperture invernali e pertanto passibili di sanzioni amministrative laddove è imposto l'utilizzo delle termiche.

Fonte: Sicurauto

Pubblicità